Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Dalla "Beat" alla "Neet" generation

Notizia letta 4534 volte
Articolo in: - Politica  

Lombardia

Gaspare Serra 11/11/2012

Dalla "Beat" alla "Neet" generation Gaspare Serra
Saranno forse "non + disposti a tutto" - ricalcando un noto slogan sindacale - ma i giovani italiani dovranno al più presto farsi le ossa per crescere in un Paese di "lupi travestiti d'agnello", pronti a sbatterli sommariamente sul banco degli accusati.
 

Al bando ogni senilismo demagogico o giovanilismo di comodo, è solare che sia facile scovare, nel mucchio dell'intera "generazione Y" nata a cavallo tra gli anni '80 e '90, adolescenti viziati e menefreghisti, pronti a prendersela col mondo intero pur di non assumersi le proprie responsabilità; studenti parcheggiati all'università, che preferiscono vivere di rendita piuttosto che cercarsi un lavoro; giovani fannulloni impiegati nella pubblica amministrazione i quali, conquistato il "posto fisso", ripongono il minimo impegno nel proprio lavoro.
Di "mele marce" se ne trovano in qualsiasi paniere: chi fa politica, anzi, ha meno autorità di chicchessia nel dare lezioni di morale.

Esiste, però, un'Italia "per bene" di cui andare fieri: una "meglio gioventù", silenziosa ma pur sempre maggioritaria, che tutti i giorni si fa in quattro per formarsi al meglio nelle nostre università, per mantenersi in qualche modo negli studi o per farsi strada nel mondo del lavoro puntando sulle proprie forze.
È accettabile, allora, che lo sport nazionale preferito da certi politici -ultimamente praticato con successo anche dai tecnici- sia divenuto il "tiro al bersaglio dei giovani", una gara senza regole ad offendere, umiliare, bistrattare un'intera generazione (ieri sconsideratamente cresciuta a "pane e televisione", oggi maldestramente rabbonita con "bastoni e carote")?

Il ministro del Lavoro ha esortato i giovani ad "accontentarsi" nella ricerca di prima occupazione.
Il vero problema, semmai, è che ci si accontenta fin troppo: i più non sono affatto "schizzinosi", né nella ricerca del primo né del secondo, terzo od ennesimo lavoro!
I dati parlano da soli: il 71% dei giovani under 35 è disponibile ad accettare qualsiasi lavoro, purché remunerato (fonte Cisl), mente il 25% dei laureati si è adatto benissimo a svolgere un'occupazione con bassa o nessuna qualifica oltre il 30% svolge un'occupazione del tutto diversa da quella per la quale ha studiato (fonte Bankitalia).
Chiedere quantomeno d'essere pagati, fosse anche per il più umile mestiere, vuol forse dire esser "choosy"?

Liquidare il problema dei giovani senza lavoro con un "vadano a scaricare le cassette al mercato" (alias Renato Brunetta), poi, è quanto di più banale e demagogico si possa affermare.
Qual è la funzione della Politica?
Preparare sommessamente i giovani "al peggio" oppure tentare di offrir loro opportunità, ricercando qualsiasi soluzione per sciogliere i nodi e lacciuoli che legano il mercato del lavoro e bloccano l'economia?
Invitarli a competere con la manodopera rumena e la manovalanza tunisina o stimolarli a misurarsi con i giovani ingegneri indiani e i nuovi imprenditori cinesi?
Se s'inculca nei giovani la convinzione che il lavoro serva soltanto a guadagnarsi da vivere e "portare a casa lo stipendio", non anche a realizzarsi e mettere in campo le proprie capacità, come stupirsi del fatto che i laureati diminuiscono sempre di più, mentre crescono gli inattivi e gli sfiduciati?
Se s'inibisce nei giovani finanche la capacità di sognare un futuro migliore, che ne sarà di loro?

L'impressione è che, dietro queste ripetute "gaffe", si celi una strategia ben mirata: la ricerca dell'"alibi perfetto" per sottacere le gravi responsabilità di un'intera classe dirigente nell'affrontare i problemi della mancanza di occupazione, crescita e sviluppo, che certo non dipendono solo da fattori esogeni (l'assenza di un'Europa politica, la crisi finanziaria internazionale o la congiuntura economica sfavorevole).

Un esempio chiarificatore?
Tra il 1999 ed il 2007 l'Italia ha beneficiato del c.d. "dividendo dell'euro", ovvero di bassi tassi d'interesse sul debito pubblico che hanno consentito di risparmiare centinaia di miliardi (secondo alcuni economisti, addirittura "100 miliardi" di euro all'anno).
Un enorme "tesoretto" che, se oculatamente speso in politiche d'investimento e affiancato da riforme strutturali, avrebbe consentito all'Italia di essere tra i paesi più virtuosi d'Europa, piuttosto che tra gli stati "pigs" citati come modello negativo persino nella campagna elettorale americana.
Di chi la responsabilità se l'Italia negli anni Duemila ha "dilapidato" queste risorse?
Se in capo ad ogni italiano grava un debito pubblico di oltre "30.000 euro", in termini assoluti il terzo al mondo (tra il 1950 e il 1969 la media del debito pubblico in rapporto al Pil era del 30%, oggi ha sfondato quota 126%)?
Se la spesa pubblica è lievitata a dismisura (nel 1950 si attestava sotto il 25% in rapporto al Pil, oggi supera il 50%)?
Se la pubblica amministrazione è divenuta un ente erogatore di stipendi, piuttosto che di servizi (Sicilia docet)?
Se il nostro regime tributario è il più opprimente al mondo (nel 1951 la pressione fiscale era del 18,2%, oggi supera il 55%)?
Se i costi del lavoro e dell'energia sono nettamente più alti della media europea?
Se le ultime grandi imprese italiane (vedi la Fiat) e le poche multinazionali straniere presenti (vedi l'Alcoa) pagherebbero penali pur di delocalizzare?
Se la corruzione ci costa "60 miliardi" di euro l'anno, mentre l'evasione fiscale il doppio?

Di chi la responsabilità se l'Italia si è ridotta ad un Paese "a corto di futuro", con il cappio al collo del debito e la pistola dei mercati alla tempia?
Tutto questo è forse imputabile ai giovani che solo oggi si affacciano sul mercato del lavoro, magari illusi che il mondo reale non fosse poi così distante da quello rappresentato da "mamma Tv"?
È colpa dei giovani italiani se un loro coetaneo su tre è senza lavoro?
Se la loro generazione è divenuta "precaria" per antonomasia?
Se l'ingresso nel mercato del lavoro solitamente passa attraverso la scorciatoia obbligata di un'occupazione in nero e senza tutele?
Se il mondo delle professioni è chiuso a camera stagna da caste autoreferenziali, mentre il mercato del lavoro è drogato dal precariato?
Se gli stipendi degli italiani sono in media i più bassi d'Europa, per molti insufficienti a garantire una piena indipendenza economica dalla famiglia d'origine?
Se molti di loro -i migliori o i più audaci- preferiscono scappare all'estero piuttosto che accontentarsi di un lavoro tanto dequalificato quanto malpagato?
Su un punto ha perfettamente ragione il viceministro Martone: essere giovani in Italia vuol dire aver ricevuto in dote dalla sorte una "sfiga" pazzesca!

A chi il compito di indicare una qualche via d'uscita, "una luce in fondo al tunnel"?
A una classe politica "novecentesca", la stessa che fin oggi ha scavato la fossa sotto i piedi dei propri figli?
Ad un governo tecnico -il più sobrio degli ultimi 150 anni- che, definendo "perduta" la generazione dei 30/40enni (alias Mario Monti), ha già giudicato spacciati un quinto dei cittadini che rappresenta?
Che futuro può avere un Paese che, piuttosto che riconoscere i giovani come un "organo vitale" del Sistema, li liquida sbrigativamente come un "arto in cancrena" da amputare per salvare il resto del Corpo sociale?


Gaspare Serra
(autore del blog "Panta Rei": http://gaspareserra.blogspot.it )

Gaspare Serra

 

 

  http://gaspareserra.blogspot.it#...]

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.