Festa del cane fantasia 2012: un grande successo
Articolo in: - Associazioni
Saronno
ENPA Saronno 18/09/2012
“Un successo davvero oltre ogni più rosea aspettativa – dichiarano i volontari -. Temevamo che lo spostamento dalla sede tradizionale di Parco Gianetti in centro a Saronno, avrebbe creato qualche defezione… Invece sono accorsi in tantissimi e hanno apprezzato il ricco calendario di appuntamenti della giornata”
Tutto è cominciato alle 10.30 con la PASSEGGIATA A 6 ZAMPE che ha visto la partecipazione di 40 cani accompagnati dai rispettivi padroni. Il percorso scelto per l’occasione dallo Staff del Parco del Lura, ha destato l’interesse e l’apprezzamento del pubblico accorso per la passeggiata e che, per la prima volta, ha avuto l’occasione di osservare le bellezze nascoste di questo bellissimo polmone verde che si estende da Caronno Pertusella fino a Bulgarograsso.
La mattinata si è conclusa con l’arrivo dei partecipanti e dei curiosi accolti dagli stand della SARONNO POINT organizzati per dare conforto ‘culinario’ a tutti.
A corollario, i gazebo con bevande e caffè, magliette e felpe targate PURE BASTARD… lo SVUOTARMADIO, l’angolo dei libri e la Pesca di beneficenza…
Nel corso del pomeriggio si è poi svolta la Gara Amatoriale suddivisa nelle categorie Imperiali, Cocktail e Veterani. In totale le iscrizioni hanno visto la partecipazione di ben 95 cani.
Spettacolare l’esibizione – a metà pomeriggio – delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza di Malpensa, magistralmente coommentata dal Maresciallo Nunzio Loforese. Particolarmente interessante è stata l’esercitazione del cane TANGO, il Labrador addestrato per il recupero di valuta che ha recentemente conquistato gli onori della cronaca proprio per questa sua ‘specialità’.
Non meno spettacolare l’esibizione del gruppo cinofilo Unleashed/Brancollaboration, specializzato in ricerca di superficie di persone scomparse. Anche in questo caso, si sono visti al lavoro splendidi animali capaci di muoversi su terreni diversi e capaci di seguire le tracce fino al ritrovamento di chi si smarrisce. In questo caso si è ricorsi a simulazioni con persone del pubblico, destando la sentita partecipazione di tutti.
Presenti alla Festa anche i Rottweiler dell’associazione Rottweiler Rescue che, per l’occasione, hanno spiegato come e in che modo rapportarsi a questa splendida razza di cane, troppo spesso associata – immeritatamente - alla parola ‘pericolo’. Il loro lavoro è quello di correre in aiuto ai quei rottweiler che, per varie ragioni, vengono abbandonati o mal custoditi da padroni irresponsabili.
La FESTA si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria.
Al primo posto degli IMPERIALI si è classificato Spock uno splendido cirneco adottato proprio all’ENPA di Saronno; per la categoria COCKTAIL la coppa del primo posto è andata al meticcio Duca; per la categoria VETERANI la palma del vincitore è andata alla Rottweiler Sandy
Un ringraziamento da parte di ENPA SARONNO va a tutti i volontari, alle associazioni amiche e alle attività commerciali che con il loro sostegno hanno reso possibile il successo dell’evento.
Ufficio stampa
ENPA SARONNO
http://enpa#...]