Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Festa della Filosofia

Notizia letta 4483 volte
Articolo in: - Arte e Cultura   - Comunicati  

Saronno

Cecilia Cavaterra / Comune di Saronno 23/03/2012

Festa della Filosofia Cecilia Cavaterra / Comune di Saronno

Prendiamola con filosofia - In Italia si osserva il paradosso di una nazione i cui cittadini leggono pochissimo e che al contempo affollano con grande entusiasmo i numerosi festival culturali, tra i più famosi quello della letteratura di Mantova e quello della Scienza di Genova, che negli anni sono stati organizzati sia in grandi città che in piccoli paesi.

 

Questo fenomeno testimonia un grande desiderio di avvicinarsi a temi anche difficili, che spesso impegnano nel percorso scolastico, con uno spirito di condivisione, di relazionarsi con gli altri, di partecipazione festosa. In questo contesto Saronno per la prima volta sarà sede della Festa della Filosofia, organizzata dalla Associazione Albo Versorio e giunta ormai alla sua terza edizione. La festa è una rassegna itinerante che coinvolge otto città della Regione Lombardia (oltre a Saronno troviamo Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Rho, Sabbioneta, Senago) e il Polo Culturale Insieme Groane, con un calendario di iniziative da aprile a fine giugno.

La Festa della Filosofia nasce dall’idea di promuovere occasioni di aggregazione della cittadinanza attraverso proposte culturali di qualità e spessore, accompagnate da momenti ludici e ricreativi, anche in contesti non abituali per tali eventi. La rassegna coinvolge i più importanti filosofi e intellettuali italiani i quali dialogano tra di loro e con un pubblico eterogeneo, differente per età e formazione, ma accomunato dall’interesse per la cultura e le arti,  sulla base di un progetto volto ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale. La terza edizione della Festa della Filosofia è dedicata al tema “PENSARE IL CIBO”, inserendosi in un percorso più ampio rivolto a  Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, che nelle successive edizioni verterà sugli argomenti “PENSARE IL PIANETA” (2013), “PENSARE L'ENERGIA” (2014) e “PENSARE LA VITA” (2015). La scelta di questo programma quadriennale  ha permesso la concessione del patrocinio da parte di  Expo Milano 2015, affiancando quelli di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Varese e Università degli Studi dell'Insubria.

A Saronno i principali eventi si svolgeranno  da giovedì 17 a domenica 20 maggio e avranno come filo conduttore la MATERIALITA’ DEL CIBO. In particolare, venerdì 18 maggio alle 21.00 all’ Auditorium Aldo Moro,

Carlo Sini,  uno dei più autorevoli filosofi italiani, parlerà della “Materia del cibo”. La giornata di domenica 20 maggio comincerà alle 10.00 del mattino con Andrée Bella dell'Associazione Eupsichia che parlerà del cibo come offerta e come dono percorrendo un itinerario botanico-filosofico nel Parco Lura.

Nel tardo pomeriggio, alle 18.00, il festival si sposterà nell'insolita cornice di un centro benessere  di recente realizzazione, che metterà a disposizione i propri spazi per accogliere l’affermato scrittore Antonio Scurati che intratterrà  i presenti sul tema “Cibo e benessere”. Sono stati inoltre organizzati, in collaborazione con l’Associazione Commercianti, degli aperitivi filosofici nei locali cittadini condotti a cura dell’Associazione Isola che non c’è (giovedì 17 e sabato 19) e sono stati coinvolti i licei cittadini affinché promuovano una riflessione sui temi della kermesse e invitino gli studenti a partecipare agli incontri.

Ci auguriamo che la Festa della Filosofia possa essere una occasione per riflettere sul tema del cibo in tutti gli aspetti più profondi, legati alla storia, all’identità culturale, alla sfera sacrale, alla consapevolezza del proprio corpo,  inserendosi armonicamente in un percorso già avviato con successo in città. Per ulteriori informazioni sul programma completo consultare il sito http://festafilosofia.xoom.it  oppure rivolgersi all’Ufficio Cultura.


Non far finta di filosofare, ma filosofa sul serio: perché non di parer sani abbiamo bisogno, ma d'essere veramente sani. (Epicuro)

 

Cecilia Cavaterra
assessore ai Giovani, Formazione, Culture, Sport e Pari Opportunità - Comune di Saronno

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.