Gennaio 2011 mese della Pace
Articolo in: - Comunicati
Dall'Italia e dal mondo
Caritas Uboldo 29/12/2010

Gentile amica, gentile amico,
anche quest'anno Caritas Ambrosiana propone alle comunità riferimenti e iniziative per l'animazione del "mese della pace".
Il punto di riferimento essenziale è il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2011: "Libertà religiosa, via per la pace".

Un messaggio che, come esplicitamente richiamato dal titolo, pone l'accento sul tema della libertà religiosa e sul suo stretto legame con la costruzione della pace.
Ciò, mentre nel mondo si registrano diverse forme di limitazione o negazione della libertà religiosa, di discriminazione e marginalizzazione basate sulla religione, fino alla persecuzione e alla violenza contro le minoranze.
Nella scelta del tema da parte di Benedetto XVI, ha senz'altro influito il fatto che, come di recente ha fatto notare il rappresentante del Vaticano all'Onu, Celestino Migliore, sono i cristiani il gruppo religioso più perseguitato e discriminato al mondo, visto che il 75% delle violenze contro esponenti religiosi colpiscono proprio i credenti in Cristo.
Tuttavia, come viene sottolineato nel comunicato della sala Stampa vaticana che presenta il Messaggio, la libertà religiosa non è citata come un «valore cristiano», ma come qualcosa che ha a che fare con la verità sull'uomo. E dunque la Chiesa cattolica ha a cuore la salvaguardia della libertà di ogni religione, non solo dei cristiani.
La libertà religiosa, essendo radicata nella stessa dignità dell'uomo, ed orientata alla ricerca della «immutabile verità», si presenta come la «libertà delle libertà».
La libertà religiosa è quindi autenticamente tale quando è coerente alla ricerca della verità e alla verità dell'uomo.
http://blog.libero.it/CARITASUBOLDO/9679182.html#...]
Leggi e scarica il materiale preparato da Caritas Ambrosiana per il mese della pace:
- Mese della pace
- La giornata mondiale della pace
- Il messaggio della giornata
- Proposte di animazione per le comunità
- Materiali di approfondimento
- Segnalaci l'iniziativa sul tuo territorio
- Appuntamenti in agenda
Cordiali Saluti
Alessandro Comino
Caritas Ambrosiana
Web Communication