Geppy Gleijeses in "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello al Teatro Giuditta Pasta di Saronno
Articolo in: - Spettacolo
Saronno
Ufficio stampa teatro Giuditta Pasta 02/12/2009

Dopo il successo di "Amleto" con Alessandro Preziosi (2000 presenze in 4 repliche) il teatro Giuditta Pasta di Saronno propone un altro grande classico: "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello, interpretato da Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli per la regia di Egisto Marcucci e Elisabetta Courir.

LO SPETTACOLO
"Il giuoco delle parti" è una commedia in tre atti scritta da Luigi Pirandello nel 1918. Silia, Guido e Leone sono i protagonisti di un "triangolo amoroso" vissuto ma non dichiarato per salvare il buon nome della famiglia.
Leone Gala è interpretato da Geppy Gleijeses, direttore artistico del teatro Quirino di Roma, definito dalla critica "il miglior attore napoletano della sua generazione". Il suo personaggio è un marito che ha scelto di non ribellarsi all'insensatezza di una vita costruita solo sulle apparenze.
Silia è interpretata da Marianella Bargilli, nota al grande pubblico come ex concorrente del Grande Fratello, ma già forte di una esperienza di palcoscenico non comune. Silia è una moglie irrequieta, stufa di vivere nel «maledetto specchio che sono gli occhi degli altri», disposta a tradire il marito, visto come causa principale della sua insoddisfazione.
Secondo i registi Egisto Marcucci e Elisabetta Courir questo spettacolo propone al pubblico "un gioco di coppia terribile, in cui non c'è spazio per elucubrazioni metafisiche o sottili paradossi logici. Quello che avviene è in realtà una lotta affannosa tra due belve che si dilaniano, che tentano di sbranarsi e che lottano per la vita attraverso scene di una realtà così esplicita da diventare invadente".
La scrittura di Pirandello alterna eleganti dialoghi filosofici a momenti godibili e ironici. Le strepitose doti attorali del protagonista danno a questo imprescindibile classico del teatro italiano una luce nuova, moderna e accattivante.
CURIOSITÀ
Marianella Bargilli e Geppy Gleijeses, protagonisti dello spettacolo, si sono sposati a Roma, in Campidoglio, il 5 ottobre scorso. Lo sposo ha raggiunto il luogo della cerimonia in bicicletta. Tra gli ospiti Michele Cuccuzza e Fedro Francioni, ex coinquilino della sposa nella casa del Grande Fratello.
http://www.teatrogiudittapasta.it#...]
LOCANDINA
Geppy Gleijeses
Marianella Bargilli
Leandro Amato
in
Il giuoco delle parti
Di Luigi Pirandello
Personaggi ed interpreti:
Leone Gala - Geppy Gleijeses
Silia - Marianella Bargilli
Guido Venanzi - Leandro Amato
Il Dottor Spiga - Antonio Ferrante
Filippo Detto Socrate - Franco Ravera
Barelli - Massimo Cimaglia
Il Marchesino Miglioriti - Ferruccio Ferrante
Primo Signore Ubriaco - Massimo Cimaglia
Secondo Signore Ubriaco - Francesco Pupa
Terzo Signore Ubriaco - Francesco Sgrò
Clara - Antonella Familiari
Progetto e Drammaturgia Egisto Marcucci
Regia Elisabetta Courir
Aiuto Regia Valentina Escobar
Scene Graziano Gregori
Costumi Carla Teti
Luci Luigi Ascione
Musiche Matteo D'amico, Guido Ruggeri