Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Geppy Gleijeses in "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello al Teatro Giuditta Pasta di Saronno

Notizia letta 1200 volte
Articolo in: - Spettacolo  

Saronno

Ufficio stampa teatro Giuditta Pasta 02/12/2009

Geppy Gleijeses in "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello al Teatro Giuditta Pasta di Saronno  Ufficio stampa teatro Giuditta Pasta

Dopo il successo di "Amleto" con Alessandro Preziosi (2000 presenze in 4 repliche) il teatro Giuditta Pasta di Saronno propone un altro grande classico: "Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello, interpretato da Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli per la regia di Egisto Marcucci e Elisabetta Courir.

 

LO SPETTACOLO
"Il giuoco delle parti" è una commedia in tre atti scritta da Luigi Pirandello nel 1918. Silia, Guido e Leone sono i protagonisti di un "triangolo amoroso" vissuto ma non dichiarato per salvare il buon nome della famiglia.
Leone Gala è interpretato da Geppy Gleijeses, direttore artistico del teatro Quirino di Roma, definito dalla critica "il miglior attore napoletano della sua generazione". Il suo personaggio è un marito che ha scelto di non ribellarsi all'insensatezza di una vita costruita solo sulle apparenze.
Silia è interpretata da Marianella Bargilli, nota al grande pubblico come ex concorrente del Grande Fratello, ma già forte di una esperienza di palcoscenico non comune. Silia è una moglie irrequieta, stufa di vivere nel «maledetto specchio che sono gli occhi degli altri», disposta a tradire il marito, visto come causa principale della sua insoddisfazione.

Secondo i registi Egisto Marcucci e Elisabetta Courir questo spettacolo propone al pubblico "un gioco di coppia terribile, in cui non c'è spazio per elucubrazioni metafisiche o sottili paradossi logici. Quello che avviene è in realtà una lotta affannosa tra due belve che si dilaniano, che tentano di sbranarsi e che lottano per la vita attraverso scene di una realtà così esplicita da diventare invadente".

La scrittura di Pirandello alterna eleganti dialoghi filosofici a momenti godibili e ironici. Le strepitose doti attorali del protagonista danno a questo imprescindibile classico del teatro italiano una luce nuova, moderna e accattivante.


CURIOSITÀ
Marianella Bargilli e Geppy Gleijeses, protagonisti dello spettacolo, si sono sposati a Roma, in Campidoglio, il 5 ottobre scorso. Lo sposo ha raggiunto il luogo della cerimonia in bicicletta. Tra gli ospiti Michele Cuccuzza e Fedro Francioni, ex coinquilino della sposa nella casa del Grande Fratello.

 

 

  http://www.teatrogiudittapasta.it#...]

 

LOCANDINA
Geppy Gleijeses
Marianella Bargilli
Leandro Amato
in
Il giuoco delle parti
Di Luigi Pirandello

Personaggi ed interpreti:
Leone Gala - Geppy Gleijeses
Silia - Marianella Bargilli
Guido Venanzi - Leandro Amato
Il Dottor Spiga - Antonio Ferrante
Filippo Detto Socrate - Franco Ravera
Barelli - Massimo Cimaglia
Il Marchesino Miglioriti - Ferruccio Ferrante
Primo Signore Ubriaco - Massimo Cimaglia
Secondo Signore Ubriaco - Francesco Pupa
Terzo Signore Ubriaco - Francesco Sgrò
Clara - Antonella Familiari

Progetto e Drammaturgia Egisto Marcucci
Regia Elisabetta Courir
Aiuto Regia Valentina Escobar

Scene Graziano Gregori
Costumi Carla Teti
Luci Luigi Ascione
Musiche Matteo D'amico, Guido Ruggeri

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.