Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Gerenzano - Progetto Dote Comune

Notizia letta 2765 volte
Articolo in: - Comunicati  

Gerenzano

Comune di Gerenzano 11/02/2011

Gerenzano - Progetto Dote Comune Comune di Gerenzano

DOTEComune rappresenta un investimento dei Comuni verso i giovani, una politica attiva di formazione al lavoro e tirocinio nonostante la crisi dei bilanci e la costante diminuzione dei fondi assegnati dallo Stato al servizio civile.

 

DOTEComune è un percorso formativo-professionale, organizzato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, ANCITEL Lombardia e i Comuni della Lombardia e  rivolto ai giovani, che si svolge all'interno delle amministrazioni comunali con le seguenti finalità:

•  Accrescere le competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai progetti e ai servizi della comunità locale
• Favorire la conoscenza e l'accesso al mondo del lavoro nel settore pubblico
• Maturare il senso civico attraverso esperienze di cittadinanza attiva
• Aumentare la conoscenza delle istituzioni pubbliche locali, del territorio e dei suoi servizi
• Svolgere attività utili alla comunità locale e migliorare i suoi servizi
• Favorire i processi di autonomia tramite l'assunzione di responsabilità su temi di pubblico interesse
• Riconoscere e certificare le competenze e le esperienze acquisite sul campo


Perché DOTEComune

DOTEComune rappresenta un investimento dei Comuni verso i giovani, una politica attiva di formazione al lavoro e tirocinio nonostante la crisi dei bilanci e la costante diminuzione dei fondi assegnati dallo Stato al servizio civile. Suoi obiettivi sono l'incremento della conoscenza delle istituzioni da parte delle nuove generazioni e l'acquisizione di competenze certificate dalla Regione Lombardia e spendibili in un futuro professionale.


A chi si rivolge

DOTEComune è una iniziativa che si rivolge a giovani cittadini italiani, UE ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nella pratica si tratta di un tirocinio della durata di 3-12 mesi nel corso del quale è prevista un'indennità di partecipazione forfettaria di euro 300 a titolo di  rimborso spese.


Come si svolge

Il percorso di DOTEComune si svolge in due momenti: formazione (d'aula e a distanza) e training on the job (attraverso il tirocinio). Il tirocinio occupa una posizione centrale e permette di verificare le proprie conoscenze direttamente all'interno di un'organizzazione (diversi settori dell'Amministrazione comunale), offrendo un primo contatto con il mondo del lavoro e la possibilità di una vera e propria esperienza professionale. Il percorso si conclude con la certificazione delle competenze acquisite, con riferimento al Quadro Regionale degli standard Professionali e secondo le procedure di certificazione regionali, per garantire la spendibilità ed il riconoscimento del "capitale" professionale acquisito.


Il progetto DOTEComune a Gerenzano

Per quest'anno nel Comune di Gerenzano il progetto DOTEComune è rivolto ad un giovane che svolgerà la propria esperienza professionale nell'ambito della Biblioteca Comunale. Il giovane selezionato avrà modo di conoscere le modalità di funzionamento del sistema bibliotecario comunale e provinciale, i servizi erogati agli utenti (prestito libri, ricerche bibliografiche, attività di referenze), le attività di back office per l'acquisto, la catalogazione e lo scarto dei libri.


Dove e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione, compilata sull'apposito modulo, deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di martedì, 1 Marzo 2011 a mezzo del servizio postale, o consegnata personalmente, all'Ufficio Protocollo del Comune di Gerenzano, in via Duca degli Abruzzi 2 (orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 12 e giovedì dalle 14,30 alle 17.
Per le domande inviate a mezzo del servizio postale, ai fini dell'attestazione della data di ricevimento farà fede il timbro di protocollo del Comune di Gerenzano. Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l'esclusione dall'avviso, ma non preclude la possibilità di ripresentare la domanda in avvisi successivi.

 

 

  http://www.comunegerenzano.it/public/DoteComune_Av#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.