Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Giretto d'Italia a Saronno

Notizia letta 2922 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Alessandro Galli 11/05/2013

Giretto d'Italia a Saronno Alessandro Galli
Il 9 maggio, come da qualche anno, si è svolto a Saronno e in altri 22 comuni d'Italia, il campionato di ciclabilità urbana "Giretto d'Italia". Ambientesaronno, circolo Legambiente (Stazione FNM) e FIAB (via Roma) hanno rilevato il numero di autoveicoli, moto e biciclette in transito dalle 7.30 alle 9.30.
 

I risultati hanno un valore indicativo in quanto la rilevazione è necessariamente limitata a due ore di una sola giornata e su di essi influiscono diversi fattori, in primis il tempo.
Fatta questa doverosa premessa, le statistiche di ieri (9.5.2013) comunque ci dicono che le bici e le moto hanno avuto rispettivamente un calo del 7,6% e del 23%, e le auto un aumento dello 0,66%.

L’aumento delle auto ancorché deprecabile e inaspettato, vista la crisi economica in corso, è numericamente molto limitato. Le bici calano con un certo rilievo, le moto già scarse nel 2012 sono in deciso crollo.
Questi dati richiedono a FIAB Ciclocittà di lavorare ancora di più, insieme alle altre associazioni ambientaliste, con l’Amministrazione Comunale per fare diminuire le auto che passano in centro e cercare di “premiare” chi utilizza invece la bicicletta e mezzi più rispettosi dell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, FIAB Ciclocittà Saronno utilizzerà oltre all’impegno dei suoi associati anche l’esperienza sulla mobilità di FIAB a livello nazionale.
 
FIAB Ciclocittà Saronno
Il Giretto d'Italia è un'iniziativa di Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette - A21Italy) e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.