Gruppo Astrofili "Giovanni E Angelo Bernasconi"
Via San Giuseppe, 36 - 21047 Saronno (VA)
02 9622348
Fax 02 9622348
Web astrosurf.com/saronno/
E-mail astrofer@alice.it
Il Gruppo Astrofili "Giovanni e Angelo Bernasconi" di Saronno (VA) si è costituito nel 1965 per volontà di un gruppo di appassionati della scienza del cielo che aveva sentito la necessità di scambiarsi opinioni ed esperienze personali.
Subito dopo la fondazione era venuto a mancare Giovanni Bernasconi uno dei soci più autorevoli al quale il gruppo fu poi intitolato.
Di Lui bisogna ricordare che scoprì ben tre comete che portano anche il suo nome: un primato veramente notevole per un dilettante, soprattutto se si tiene conto dei modesti mezzi di cui poteva disporre.
Attualmente il gruppo conta oltre cinquanta iscritti di età ed estrazione socio culturale eterogenea: operai, studenti, insegnanti, professionisti, impiegati e pensionati tutti attratti dal fascino del cielo stellato. La dislocazione geografica dei componenti il gruppo è molto varia.
Vi sono persone provenienti da diverse città della Lombardia e del Piemonte oltre che da Saronno e dalle zone limitrofe.
Gli interessi scientifici abbracciano i diversi campi della materia: alcuni sono impegnati nell'osservazione visuale a occhio nudo, con binocoli o con strumenti amatoriali anche di notevole portata, altri si dedicano allo studio dell'ottica strumentale, altri ancora s’interessano di fotografia celeste o di storia, ed infine un gruppetto di soci con una buona preparazione matematica si dedica all'astronomia teorica, all'astrofisica o al calcolo delle orbite.
Gruppo Astrofili "Giovanni E Angelo Bernasconi" si trova a Saronno
Gruppo Astrofili "Giovanni E Angelo Bernasconi" è presente in:
Associazioni artistiche e culturali
Scheda visitata 856 volte
Questa scheda sarà pubblicata fino al 31/12/2030