Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

I diritti dei bambini a teatro

Notizia letta 2111 volte
Articolo in: - Scuola e Infanzia   - Spettacolo  

Saronno

Ufficio Stampa Teatro Giuditta Pasta 20/10/2010

I diritti dei bambini a teatro Ufficio Stampa Teatro Giuditta Pasta

Il 20 novembre in tutto il mondo si festeggerà la Giornata dei diritti dell'infanzia. Attendendo questa importante celebrazione, il teatro Giuditta Pasta di Saronno lancia una serie di iniziative.
La prima è un concorso che apre le iscrizioni in questi giorni: i bambini sono chiamati a raccontare la loro fiaba preferita, scrivendo un testo non superiore alle 1200 battute. Gli elaborati potranno essere inseriti nella scatola magica nel foyer del teatro, oppure potranno essere inviati all'indirizzo promozione@teatrogiudittapasta.it. Le trenta storie selezionate verranno pubblicate in un volume che sarà distribuito in occasione dello spettacolo dell'Epifania.

 

I bambini saranno i protagonisti di altri due appuntamenti, il primo aprirà la stagione di Teatro Ragazzi, il secondo quella di Teatro Educazione, la rassegna dedicata alle scuole.

Sabato 13 novembre 2010, alle ore 21.00, la compagnia Otto e Marvuglia metterà in scena "Un nome nuovo", spettacolo che ha per protagonisti due personaggi in cerca della loro identità: Federico, un bambino abbandonato in fasce all'autogrill, e Barbara, una giovane clandestina costretta a vendere fiori per strada.

Martedì 16 novembre 2010, alle ore 10.00, debutterà il primo dei nove spettacoli della stagione di Teatro Educazione. Si tratta de "L'albero", una narrazione poetica e avvincente che vuole far riflettere i giovani spettatori sul tema del "cambiamento".
"Come tutti gli uomini, anche i bambini avvertono il grande ciclo della vita" spiegano gli attori della compagnia "e possono comprendere cicli con dimensioni e durate diverse. La storia de - L'albero - vuole focalizzare l'attenzione sul fatto che anche la vita è un ciclo e la morte ne è la necessaria, se pur dolorosa, fine, preludio di nuove nascite."

Nonostante i contenuti impegnativi, lo spettacolo è adatto per linguaggio e tecnica teatrale ai bambini delle scuole elementari. Ci sono ancora posti disponibili, per avere informazioni le insegnati possono scrivere a promozione@teatrogiudittapasta.it o chiamare lo 02.967.01.990.

 

 

  http://www.teatrogiudittapasta.it#...]

 

E.F.
UFFICIO STAMPA TEATRO GIUDITTA PASTA
via I° Maggio snc 21047 Saronno (VA)
tel. 0296701990 fax 0296702009
ufficiostampa@teatrogiudittapasta.it
www.teatrogiudittapasta.it

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.