Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il bosco che verrà

Notizia letta 3903 volte
Articolo in: - Ambiente  

Saronno

Consorzio Parco del Lura 22/02/2012

Il bosco che verrà Consorzio Parco del Lura

Un laboratorio dedicato ai bambini di Saronno per spiegare l'importanza dell'ecosistema del bosco. L'appuntamento è per venerdì 24 febbraio in piazza Volontari del Sangue presso lo stand del Parco del Lura.

 

Un laboratorio per spiegare il bosco in modo giocoso e creativo, attraverso un apposito stand allestito nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Pro Loco di Saronno per il carnevale.
Venerdì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, lungo le vie del centro storico di Saronno, oltre agli stand delle varie associazioni locali ci sarà anche quello del Parco del Lura, intitolato “Il bosco che verrà”. Gli educatori intratterranno tutti i bambini presenti attraverso un laboratorio interattivo che li porterà a costruire un pannello su cui verrà riprodotto un vero e proprio bosco. Durante lo svolgimento del laboratorio si potrà ragionare insieme sulla valenza del bosco e sulle sue principali caratteristiche e funzioni.

L’attività qui proposta si inserisce all’interno di un processo informativo più ampio: mira infatti alla sensibilizzazione dei cittadini saronnesi in merito all’opera di riqualificazione forestale in atto nel Parco di Saronno e realizzata grazie al contributo della Provincia di Varese. Tale progetto di miglioria forestale risulta necessario per contrastare i fenomeni di decadimento che avevano interessato il bosco ceduo, composto principalmente da robinie, presente lungo le sponde del torrente Lura a Saronno.
Si tratta di un intervento che da un lato va a mettere in sicurezza le scarpate lungo l’alveo fluviale, dall’altro agisce sulla composizione dendrologica del bosco, aumentando la varietà delle specie tipiche locali a vantaggio della naturalità dell’ecosistema.

Lo stand “Il bosco che verrà” si rivolgerà dunque in primo luogo ai bambini, per affrontare in modo originale il tema del bosco; contemporaneamente darà modo agli adulti interessati di recuperare maggiori informazioni sugli importanti interventi forestali in atto nel Parco del Lura a Saronno.

Per passare un pomeriggio divertente e diverso, l’appuntamento è quindi fissato per venerdì 24 febbraio in piazza Volontari del Sangue presso il laboratorio gestito dal Consorzio Parco del Lura.

Vi aspettiamo numerosi! Per informazioni è possibile contattare la sede (tel. 031.901491).

 

 

  http://www.parcolura.it#...]

 

CONSORZIO PARCO DEL LURA
Sede: L.go Clerici, 1 – 22071 Cadorago (Co)
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.