Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il Consorzio Parco del Lura aderisce al Contratto di Fiume

Notizia letta 4225 volte
Articolo in: - Comunicati  

Provincia di Como

Consorzio Parco del Lura 23/03/2012

Il Consorzio Parco del Lura aderisce al Contratto di Fiume Consorzio Parco del Lura
In occasione dell'Assemblea dei Sindaci del 1 marzo, il Consorzio ha ratificato l'Accordo Quadro per la riqualificazione del bacino fluviale "Olona-Bozzente-Lura".
Il Contratto di Fiume è un Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) firmato il 22 luglio 2004 da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, Province di Milano, Varese, Como, Autorità di Bacino del Fiume Po, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, Ufficio Scolastico per la Lombardia e 78 Comuni compresi nei bacini idrografici dei tre corsi d'acqua.
 

Il Contratto è teso all’attuazione degli obbiettivi previsti dalla Comunità Europea in materia ambientale ed in particolare in materia di acque, così come espresso nella Direttiva 2000/60/CE.

Lo scopo principale del Contratto di Fiume è la riqualificazione territoriale, ambientale e paesistica tramite interventi individuati dalla programmazione partecipata e condivisa di tutti i soggetti coinvolti. In particolare, gli obiettivi strategici sono: riduzione dell’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, mitigazione del rischio idraulico, riqualificazione ambientale e paesistica dei corridoi fluviali e sviluppo di attività di comunicazione ed educazione ambientale sulla cultura dell’acqua.

I Comuni del Parco avevano già sottoscritto singolarmente il Contratto di Fiume a partire dalla sua nascita, nel 2004; da allora l'Ente Parco è diventato referente sovralocale per il sottobacino del Lura, promuovendo non solo interventi di riqualificazione fluviale ma anche studi sul torrente in partenariato con Enti, Università ed organizzazioni private.

La firma del 1 marzo rafforza quindi la volontà del Consorzio e dei Comuni di continuare le attività finora svolte per il risanamento del corso d'acqua; infatti nell'ultimo Programma d'Azione del Contratto di Fiume "Olona-Bozzente-Lura", l'attività n. 4 è interamente dedicata alla riqualificazione del sottobacino del torrente Lura, per la quale l'Ente Parco ha predisposto un apposito piano operativo.

 

 

  http://www.parcolura.it#...]

 

CONSORZIO PARCO DEL LURA
Sede: L.go Clerici, 1 – 22071 Cadorago (Co)
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.