Il PGT di Saronno un punto fermo per il futuro
Articolo in: - Politica
Saronno
Segreteria PSI Saronno 24/06/2013
Sabato 15 giugno 2013 alle ore 22.30 dopo una lunga maratona è stato approvato il Piano di Governo del Territorio (PGT). Saronno è fra i pochi comuni, non solo in provincia di Varese, ma in Lombardia a poter vantare la conclusione dell'iter che ha portato a dotare la città del nuovo strumento per la pianificazione urbana. Il nostro è un ragionamento gradualista, condizione indispensabile per qualsiasi politica riformista. In attesa dei grandi interventi, soltanto i cittadini bisognosi di migliorare la propria condizione abitativa, o di recuperare il patrimonio esistente sono interessati agli investimenti nel settore immobiliare.
I tratti distintivi del piano possono essere riassunti in poche parole: riqualificare il territorio restituendo ai suoi abitanti, per quanto possibile in una zona fortemente urbanizzata, nuovo verde pubblico, e fissando le regole per il recupero delle aree industriali dismesse, oltre ad una nuova previsione di edilizia residenziale pubblica. La scommessa sul futuro è chiara. E l'ottimismo in tempi di crisi non è poco.
Ma in attesa del futuro, dei grandi progetti, i cittadini hanno bisogno di regole certe e magari di qualche incentivo per operare nel presente. Il recupero dell'esistente, insieme al tema della crescita, fondato sulla previsione di spazi per il settore manifatturiero, è stato il leit motiv, la posizione dei socialisti saronnesi in materia urbanistica. Piccoli interventi di risanamento, di ammodernamento del tessuto urbano sono possibili fin da oggi, essi aiutano a tenere attivo il settore delle costruzioni e tutto ciò che ne consegue sotto il profilo economico, oltre che migliorare il volto della città.
Il nostro è un ragionamento gradualista, condizione indispensabile per qualsiasi politica riformista. In attesa dei grandi interventi, soltanto i cittadini bisognosi di migliorare la propria condizione abitativa, o di recuperare il patrimonio esistente sono interessati agli investimenti nel settore immobiliare.
Pensavamo di essere da soli a ricordare l'importanza del recupero urbano, quando nel dibattito finale, dopo 20 ore di discussione, abbiamo appreso che importanti esponenti dell'opposizione e infine il sindaco Luciano Porro sono d'accordo con noi. Ringraziamo il sindaco che ha dichiarato che il tema del recupero urbano è fra quelli da approfondire nel futuro immediato. Siamo quindi in buona compagnia. E di questo siamo soddisfatti. Per disegnare scenari futuribili è sufficiente un racconto accattivante, ma per trasformare la realtà, che fino a prova contraria rimane il compito della politica, sono necessarie buone idee, concretezza, sostenibilità economica, profondo realismo. Sono i tratti politici e culturali che noi rivendichiamo al socialismo riformista.
Il PGT approvato è la risposta più efficace che l'Amministrazione in carica ha saputo dare ai detrattori e ai critici. La dimostrazione che nonostante alcune differenze, al momento decisivo la coalizione di centrosinistra alla guida della città è in grado di dimostrare coesione e soprattutto di produrre risposte ai bisogni della città.
Segreteria PSI Saronno