Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il sindaco sostiene di non poter far niente per l'Ospedale al contrario di quanto dichiarava in campagna elettorale

Notizia letta 5603 volte
Articolo in: - Politica  

Saronno

Angelo Veronesi - Lega Nord Saronno 21/11/2012

Il sindaco sostiene di non poter far niente per l'Ospedale al contrario di quanto dichiarava in campagna elettorale Angelo Veronesi - Lega Nord Saronno
Il nostro Ospedale rischia di diventare un "poliambulatorio" dato che verranno ridotti i posti letto e il numero dei primariati. Il problema non è solo contingente e legato a risparmiare per colpa della crisi delle banche. Il problema è annoso, ma questa Amministrazione pensa solo a fare cassetta coi posteggi auto.
 

Il nostro Ospedale è stato penalizzato perchè il Sindaco Luciano Porro, sebbene sostenga di sentire un giorno sì e l'altro anche il Direttore Generale Armando Gozzini dell'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, Saronno e Tradate, in realtà è rimasto fermo per tre anni senza aver mai provato nemmeno una volta ad organizzare un incontro istituzionale in Regione per far conoscere i problemi del nostro Ospedale e proporre soluzioni al problema.

Il Sindaco Luciano Porro ha dichiarato nella recente Commissione comunale Ospedale e Sanità che non si riuniva ormai da mesi, che lui non è mai andato a parlare nei palazzi della Regione a Milano. I problemi sono quindi rimasti confinati nella stretta cerchia dei Comuni della ex ASL saronnese.

Viene il dubbio - sostiene il capogruppo leghista Angelo Veronesi, membro della Commissione, che questa Amministrazione abbia sfruttato per meri fini elettoralistici i problemi dell'Ospedale durante tutta la campagna elettorale e durante tutti questi ultimi tre anni.
Questa Amministrazione non riesce a scindere l'attività politica del proprio Partito dall'Amministrazione. Il sindaco Luciano Porro non è stato capace di trovare soluzioni Istituzionali. Tra Istituzioni ci si parla per risolvere i problemi dei cittadini. Invece si è rimasti fermi al banale confronto politico senza aver mai ragionato da Istituzioni responsabili. Non si è mai pensato alla Regione come Istituzione, ma solo come avversario politico. Sbagliato!

Il Sindaco Luciano Porto nella commissione di giovedì ha dichiarato che lui sull'Ospedale non può fare proprio niente.
È falso. Se confrontiamo l'attivismo di questa Amministrazione su altre questioni come quelle legate al torrente Lura, diventa evidente che volere è potere. Anche sulla Lura si sosteneva che il Comune non potesse fare niente ed invece è stato fatto. Si è riusciti a sensibilizzare gli altri Enti per risolvere i problemi più urgenti. Bastava parlarsi!
Sull'Ospedale invece non si è voluto o non si è stati capaci di fare null'altro che discutere coi Comuni vicini cercando di organizzarli come se fossero membri di un sindacato in protesta. Non è stata sfruttata nemmeno la competenza della  Commissione Ospedale, che è stata riunita pochissime volte e sempre per raccontarci di progetti futuribili. Solo dietro spinta della Lega Nord saronnese, che ha presentato un'interpellanza in Consiglio Comunale, è stata convocata la commissione di giovedì scorso.

Il Sindaco Luciano Porro avrebbe potuto fare e non ha fatto. Avrebbe potuto andare a sensibilizzare la Regione sui problemi del nostro Ospedale proponendo soluzioni e parlando come Istituzione. Invece non è stato capace, se non di fare polemica politica contro gli avversari.  Avrebbe potuto fare come lui stesso aveva proposto nel suo programma elettorale. Invece è rimasto colpevolmente fermo e assente.

Se mai parli, mai risolverai i problemi - continua il capogruppo leghista Angelo Veronesi. Viene il dubbio che ora questa Amministrazione sarà capace solo di scaricare tutte le proprie responsabilità su una Regione che investe l'80% delle proprie risorse nella Sanità al contrario di quanto fanno altre guidate dalla sinistra o dal centro-sinistra. Sostenere che la Regione sia colpevole dei tagli è evidentemente un controsenso, dato che i poderosi investimenti nella sanità che si esplicano ad esempio nel nuovo e grandioso Ospedale S. Anna di Como dimostra solo che bastava confrontarsi tra Istituzioni.

Oggi questa Amministrazione delle tasse è capace invece solo di confrontarsi con l'Azienda Ospedaliera proponendole di pagare i posti auto per i dipendenti oggi riservati a titolo gratuito. Se il sindaco Luciano Porro avesse voluto fare qualche cosa a favore dell'Ospedale avrebbe potuto mantenere questi posti auto in favore dei dipendenti. Invece si è arrivati a uno scontro Istituzionale per incamerare una cifra dell'ordine di grandezza di circa 10 mila euro. Invece che risolvere i problemi dell'Ospedale, come aveva promesso il sindaco Luciano Porro, il Comune è stato capace solo di crearne altri. Questa Amministrazione ha ridotto i posti auto intorno all'Ospedale disegnando le strisce di posteggio per terra e vuole dei soldi dall'Ospedale per concedere posti auto oggi lasciati in modo gratuito. Questa Amministrazione avrebbe potuto fare qualche cosa, invece si è contrapposta all'Ospedale in modo strumentale solo per motivazioni politiche. È profondamente sbagliato usare l'Istituzione Comune per fare guerra agli avversarsi politici.




 

 

  http://www.legavarese.com/saronno#...]

 

 

 

Tags:

 ospedale

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.