Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Il Triangolo Solidale va al cinema

Notizia letta 4489 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

ENPA - Asvap4 08/05/2013

Il Triangolo Solidale va al cinema ENPA - Asvap4
Appuntamento per il 9 Maggio 2013, alle ore 20.30, presso il cinema Silvio Pellico per la proiezione del capolavoro di Vittorio De Sica UMBERTO D, impedibile occasione per tutta la cittadinanza di conoscere e aggiornarsi - in modo coinvolgente ed emozionale - sullo stato di avanzamento del progetto vincitore del Bando del Volontariato 2012 promosso dal CESVOV della Provincia di Varese "IL TRIANGOLO SOLIDALE. Il contatto come cura alla solitudine"
 

Il progetto - è opportuno ricordare - mira a unire in un rapporto di mutuo aiuto tre categorie sociali ‘fragili’ creando le condizioni per una comunicazione e una relazione positiva che migliori il benessere di tutti i soggetti coinvolti.

Un progetto d’eccellenza! - Protagonisti de Il TRIANGOLO SOLIDALE sono giovani con lieve disagio psichico o in cerca di una collocazione lavorativa appagante e socialmente utile, anziani soli e in difficoltà, e gli amici animali. Si tratta di un servizio pensato per aiutare l’anziano a gestire il proprio compagno a quattrozampe, quando subentrano difficoltà dovute all’età .  Molto spesso l’animale è un compagno mite e devoto contro la solitudine che colpisce molti anziani, ed è contemporaneamente un ‘facilitatore’ per quei giovani che hanno difficoltà di inserimento e di accettazione da parte della compagine sociale.
Promotori del progetto sono le associazioni  AsVAP4 ente capofila; E.N.P.A. Onlus, AUSER e C.A.D.S. con la collaborazione dell’Associazione culturale giovanile Il Tassello, Gruppo Unicef Saronno, Assessorato Servizi alla Persona, famiglia e solidarietà sociale del Comune di Saronno e U.O.P - Unità operativa di Psichiatria, Azienda Ospedaliera Saronno.


Il film:
Umberto D.La solitudine è il fulcro intorno al quale si sviluppa la trama del film UMBERTO D di Vittorio De Sica – considerato uno dei capolavori del cinema neorealista italiano - che a sessant’anni dalla sua uscita nelle sale dimostra la propria dirompente ‘contemporaneità’.

Umberto D racconta la storia di un pensionato solo, senza il conforto di una famiglia, in difficoltà, ed evitato da coloro che considerava amici, che trova consolazione e sostegno nella compagnia struggente del suo cagnolino Flik.
La difficile situazione economica e il carattere schivo e orgoglioso di Umberto D, lo spingeranno sempre più a isolarsi...

Film di grande impatto e di grande umanità, arriva a punti di lirismo e di commozione straordinari dipingendo come solo il grande Cinema sa fare, una realtà che è drammaticamente presente anche nel nostro quotidiano.


Comunicazione dei risultati del Questionario di Rilevazione - Nel corso della serata verrà dato spazio alla comunicazione dei risultati emersi dalla ricerca effettuata attraverso il questionario di rilevazione sulla condizione degli anziani saronnesi, parte integrante del progetto  IL TRIANGOLO SOLIDALE. Un’occasione per conoscere quali siano le paure, i desideri e le aspettative dei nostri anziani e un richiamo forte alla responsabilità di tutti – istituzioni, associazioni giovani e singoli cittadini – nel creare le condizioni di vera solidarietà nei confronti di chi è fragile. Animali compresi.

Per info contattare: 
asvap4.progetto2012@gmail.com
Tel/cell. 335 7405882 (Michela Darò – Asvap4 Saronno)
Tel/cell. 334 3190151 (Evi Mibelli – Enpa Onlus Saronno)

 

 

  http://www.enpasaronno.it#...]

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.