Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Incontro con il Gruppo Fotoamatori Saronnesi

Notizia letta 3331 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

FM - Pierodasaronno 12/09/2010

Incontro con il Gruppo Fotoamatori Saronnesi FM - Pierodasaronno

Saronnopiu e PierodaSaronno incontrano Guglielma Vaccaro e Gian Paolo Cordini, Presidente e membro fondatore del Gruppo Fotoamatori Saronnesi
Gian Paolo cordini, appassionato di fotografia di vecchia data, ci racconta la storia del gruppo, dalla fondazione, nel 1964, ai giorni nostri. Guglielma Vaccaro ci introduce alle attuali attività legate alla passione dei soci per la fotografia.

 

Gian Paolo Cordini ci narra la storia del gruppo, che inizia negli anni '60, quando fu organizzato il primo circolo di fotoamatori saronnesi; i soci, inizialmente, erano in maggior parte professionisti che si riunivano per discutere di fotografia, proiettare diapositive ed organizzare mostre.

La prima sede, in via Legnani, ospitò questa attività fino a quando una banca locale mise a disposizione del gruppo dei locali più ampi ed in grado di ospitare iniziative di maggior peso.
Il gruppo si sciolse alla fine degli anni '60 e Gian Paolo Cordini, con Carlo Busnelli e Gabriele Roth, diedero vita al Gruppo Fotoamatori Saronnesi che nacque ufficialmente il 17 novembre del 1969.

Nel 1970, per permettere l'accesso al gruppo ad una sempre più vasta fascia di amatori e collaborare con la Biblioteca civica ed il Comune, si rese necessario reperire una sede più adeguata alle esigenze dell'associazione; furono utilizzati due locali dell'ex stabilimento POS e, successivamente, dei locali in un appartamento della Croce Rossa di via Carcano.
Finito il periodo di affitto di quell'immobile, il gruppo trovò una sede stabile presso la vecchia Pretura in via Giuditta Pasta: un appartamento di due locali e servizi che il Comune affittò ad un prezzo di favore.
L'attività in quella sede è stata intensa, oltre quarante soci avevano a disposizione spazi adatti sia alla proiezione di diapositive, sia all'attività di camera oscura. In molti si appassionarono ai processi di sviluppo e stampa dele immagini e l'attività procedette in quella sede fino al 1996, anno in cui il gruppo si trasferì nell'attuale sede di via San Giuseppe dove i soci si riuniscono ogni lunedì sera per continuare a scambiarsi pareri e aggiormanenti sul mondo della fotografia.

Guglielma Vaccaro, presidente dell'Associazione, ci riporta all'attualità ed alle nuove attività del gruppo, che non escludono la un'incursione nel mondo della filmografia, legata comunque alla tecnica fotografica.

Il gruppo organizza gite ed uscite che servono a confrontarsi sui temi tecnici ed estetici della fotografia e l'attività si integra con scambi sempre più frequenti con altre associazioni della provincia e della regione.
Ogni anno viene organizzato il fotofestival città di Saronno che riunisce più mostre ed iniziative organizzate dai fotoamatori del gruppo.
Prossimamente il Groppo Fotoamatori Saronnesi parteciperà a "Dia sotto le stelle" una manifestazione organizzata da Malpensa Fiere e che si occupa soprattutto di proiezioni, gettando uno sguardo alle nuove prospettive offerte dalla digitalizzazione del processo fotografico; è inoltre prevista la partecipazione ad una manifestazione legata alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, nella quale si narrerà l'evoluzione della società italiana attraverso l'immagine fotografica.

L'evoluzione che il gruppo ha vissuto nel corso della sua storia, ha visto un significativo cambio per quanto riguarda le caratteristiche del fotoamatore. Dai tempi della fondazione del gruppo i progressi della tecnica fotografica hanno mutato radicalmente il "ritratto" del fotoamatore: si è giunti così ad avere un sempre maggior numero di amatori spinti alla passione per la fotografia soprattutto dall'immediatezza con cui - grazie alle moderne attrezzature - il risultato finale può essere visualizzatto, valutato e pubblicato.
Rimane forte, comunque, l'attrattiva per la camera oscura e per i vecchi processi che ancora oggi permettono, soprattutto per quanto riguarda il bianco e nero, di ottenere risultati e soddisfazioni ben diversi da quelli legati alla fotografia digitale.

Per quanti volssero unirsi al Gruppo Fotoamatori Saronnesi, l'appuntamento è presso la sede di via San Giuseppe 36, ogni lunedì alle ore 21.00.

Guarda il video su pierodasaronno.eu


 

 

  http://www.gfasaronno.it/#...]

 

Gruppo Fotoamatori Saronnesi
Via S. Giuseppe 36 - 21047 Saronno (VA)
http://www.gfasaronno.it

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.