Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

InvFactor-anche tu genio! premia l'Istituto tecnico industriale statale G. Riva di Saronno

Notizia letta 2326 volte
Articolo in: - Scuola e Infanzia  

Saronno

CNR.it 16/09/2010

InvFactor-anche tu genio! premia l'Istituto tecnico industriale statale G. Riva di Saronno CNR.it

Il Concorso "InvFactor-anche tu genio!" ha premiato l'invenzione realizzata dall'Istituto tecnico industriale statale G. Riva' di Saronno "SYV-Solar hybrid vehicle" assegnandole il 3 posto
Un veicolo ibrido e una bicicletta a pedalata assistita con alimentazione fotovoltaica, un tutore per disabili e scarpe che producono energia. Queste le creazioni degli studenti premiate oggi, a conclusione del concorso 'INVFactor' dedicato dall'Irpps-Cnr ai giovani inventori

 

INVFactor è il concorso organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irpps-Cnr), dal Ministro della Gioventù e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con l’adesione del Presidente della Repubblica, a cui hanno partecipato 38 invenzioni realizzate dagli studenti-inventori delle scuole superiori italiane, in particolare degli istituti tecnici, di tutta Italia.
La giuria di ‘INVFactor’, riunita questa mattina a Roma presso lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dopo aver esaminato i nove progetti finalisti ha premiato le tre proposte più interessanti e innovative.

‘Fuel Buster’ l’invenzione vincitrice del concorso ‘INVFactor-anche tu genio!’ ed è il prototipo di un veicolo ibrido, alimentato tramite un pannello fotovoltaico e una cella a combustibile idrogeno, realizzato dagli allievi dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato ‘A. Ferrari’ di Maranello.

Il secondo posto è stato assegnato a Softline’, un collare regolabile, tecnologicamente avanzato, per il sostegno dei disabili, dell’Istituto tecnico industriale ‘G. Galilei’ di Bolzano.
Il prodotto realizzato è dotato di un sistema di cuscinetti gonfiabili che garantiscono un corretto sostegno per il capo ed è un’innovazione radicale in quanto sintesi tra utilità, praticità e comodità, elementi che attualmente non sono sempre presenti sul mercato in un unico prodotto.

A salire al terzo sul podio di 'InvFactor' è stata l'invenzione realizzata dall'Istituto tecnico industriale statale 'G. Riva' di Saronno, una proposta contro la mobilità soffocante e inquinante delle auto nelle città.

Si tratta di ‘SYV-Solar hybrid vehicle’, una bicicletta solare con pedalata assistita, dotata di un motore brushless, pannelli solari e speciali batterie agli ioni di litio. “SYV è stato oggetto di diverse prove su strada”, dichiara l’insegnante Maurizio Alberti, “può percorrere un tragitto casa-scuola o casa-lavoro, fino a 40 chilometri, alla media di 25 Km/h senza consumare altro che energia solare. Il bilancio energetico è ottimale e il costo del viaggio è pari a zero”. “Le città devono solo dotarsi di piste ciclabili sicure, al resto pensa SYV”, concludono orgogliosi gli studenti del ‘Riva’.

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.