Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

La storia di Ceriano conquista i Cerianesi

Notizia letta 2666 volte
Articolo in: - Arte e Cultura   - Comunicati  

Ceriano Laghetto

Comune di Ceriano Laghetto 22/07/2011

La storia di Ceriano conquista i Cerianesi Comune di Ceriano Laghetto

È stato presentato ufficialmente venerdì scorso, in un'aula consigliare gremita, il libro "Ceriano Laghetto, tra storia e curiosità del passato", opera dei volontari del Circolo storico Cerianese e frutto di un paziente e accurato lavoro di ricerca documentale e di raccolta di testimonianze durato circa due anni.

 

Il libro, che si compone di ben 380 pagine, oltre a fornire dati storici sull'origine di Ceriano Laghetto, sulla formazione del comune e sugli eventi che hanno caratterizzato la vita dei suoi abitanti, elenca una serie di curiosità ed episodi oltre ad una serie di documenti inediti per comprendere usi, costumi e a volte anche stati d'animo dei cerianesi d'un tempo.
“Abbiamo raccolto tanto materiale che potremmo già lavorare ad un altro libro” -dice Cesare Parazzini, autore del volume insieme a Mariarosa Rivolta, Laura Perinetto, Carlo Monti e Giancarlo Soldi, componenti del Circolo storico.

”'È stato fatto un lavoro meticoloso di selezione per cercare di dare un quadro più completo possibile della storia del nostro paese. Abbiamo voluto dedicare un capitolo speciale, l'ultimo, alle testimonianze raccolte sul bombardamento della Polveriera nel Natale del 1944 e lo abbiamo intitolato Per non dimenticare, proprio a simboleggiare quello che fu uno dei momenti più drammatici della storia di Ceriano”.

Nel libro anche tanti aspetti storici meno noti, racconti, le storie dei cortili, delle strade, delle persone e dei “personaggi” che hanno fatto la storia del paese. “Grazie anche al lavoro per questo libro abbiamo incontrato nuove persone che si sono messe a disposizione per collaborare con il Circolo storico” -ha aggiunto Parazzini.
“Questa pubblicazione, alla quale come Amministrazione comunale abbiamo dato il pieno sostegno -commenta il sindaco Dante Cattaneo- è un bene preziosissimo per Ceriano e per i cerianesi.

È doveroso da parte mia il ringraziamento verso tutte le persone che, in svariati modi, hanno reso possibile questa pubblicazione, dagli autori per il loro appassionato lavoro di ricerca, agli uffici comunali che hanno messo a disposizione i documenti, dagli sponsor che hanno sostenuto le spese di pubblicazione. Un grazie che voglio estendere ai tanti cerianesi che con un racconto, una fotografia, un suggerimento, hanno fornito piccoli ma preziosi elementi per quest'opera che ha subito riscontrato l'interesse e la curiosità di tutta la cittadinanza”.

Il libro, distribuito gratuitamente alla serata di presentazione e durante la Notte bianca, è ancora disponibile per tutti i cerianesi in Biblioteca civica, dove in questi giorni ne sono state distribuite con una buona organizzazione già diverse centinaia.

 

 

  http://www.comune.cerianolaghetto.mi.it/#...]

 

http://www.ceriano-laghetto.org/public/News_Immagini/notizie%202011/Libro0007.jpg

http://www.ceriano-laghetto.org/public/News_Immagini/notizie%202011/Libro0002.jpg

Foto tratte dal sito del Comune di Ceriano Laghetto

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.