Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Lentiacontatto: un nuovo blog per la politica saronnese

Notizia letta 2914 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Dario Accurso Liotta 18/03/2013

Lentiacontatto: un nuovo blog per la politica saronnese Dario Accurso Liotta
Lentiacontatto fu un foglio di contro informazione fatto agli inizi degli anni '90, durante la stagione di "mani pulite". Erano momenti di grande cambiamento in cui la "questione morale" sembrava essere centrale. A Saronno il "comandante Bruno" coinvolse un gruppo di giovani e meno giovani nella costruzione della RETE, un movimento politico creato in Sicilia da Leoluca Orlando e da Pintacuda, da Claudio Fava e Nando Dalla Chiesa. Un movimento culturalmente trasversale ma con una connotazione sociale e politica precisa.
 

[...] Io e Luciano ci occupammo con molto entusiasmo e qualche ingenuità di costruire questo foglio d’informazione che animò quella stagione politica a Saronno. Oggi di nuovo la “questione morale”, divenuta ormai  questione del rapporto tra “democrazia e politica”, torna a pressare. Oggi come ieri torna la necessità di interrogarsi su che cosa sia la sinistra e se abbia un senso lavorare per ricostruirla… E soprattutto come ricostruirla. Scegliemmo allora di chiamare quel foglio Lentiacontatto perché volevamo sottolineare la necessità di guardare con attenzione la realtà (le lenti a contatto ti riconsegnano la nitidezza di una visione) ma anche di aprire un ragionamento che non fosse subalterno alle urgenze della politica (quindi lenti ma solidali nel procedere dei nostri ragionamenti). Oggi questo essere “lenti a contatto” come pure la necessità di munirsi di nuove “lenti a contatto” per leggere la realtà, mi pare torni ad essere di attualità.

Da qui vogliamo riprendere il discorso. Personalmente negli ultimi anni, mi sono impegnato nella costruzione di Sinistra Ecologia e Libertà a Saronno, convinto che questa ipotesi di lavoro fosse la migliore, ma questo spazio vuole andare oltre;  vuole essere un confronto senza barriere o confini prestabiliti ma su temi e questioni che possano essere interessanti per compagni che  hanno fatto scelte di collocazione politica differenti. Nessuno, credo abbia oggi una risposta esaustiva pronta e convincente. Spero vogliate tutti contribuire ad animare i nostri ragionamenti sicuri di ritrovare insieme la via delle nostre ragioni più profonde...

Dario Accurso Liotta





 

 

  http://lentiacontatto.wordpress.com/#...]

 


http://lentiacontatto.wordpress.com/


Alcuni dati:
- Il blog è stato apeto Lunedi scorso (11 marzo 2013) e in questa prima settimana ha già conseguito ottimi risultati per quanto concerne il numero dei visitatori e delle letture dei singoli articoli con un buon successo anche per quanto riguarda i "followers".

Il successo è dovuto soprattutto a due post i più letti (non a caso pubblicati il martdì uno e il giovedì l'altro):
- L'appello al Movimento 5Stelle
- A Saronno habemus papam
- Un modo per riprendere il discorso
- Conclusioni di Nichi Vendola
- Dialogo con i compagni di Rifondazione

Da questi dati si evince valore del blog per quanto riguarda la sua territorialità che lo pone come punto di riferimento per un area culturale ben connotata.

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.