Lettera aperta al Sindaco Luciano Porro
Articolo in: - Comunicati
Saronno
ANPI Saronno 17/09/2013
Forza Nuova ha una chiara ispirazione neo-fascista, la cui piattaforma ideologica è un mix di xenofobia, intolleranza ed eversione. È lo stesso partito che ha accolto le visite del Ministro Kyenge con manichini insanguinati (ed in un'occasione addirittura con un cappio) appesi ai lampioni.
È lo stesso partito che ha radunato a Cantù il peggio dell'estrema destra europea, partendo dall'ungherese Hatvannégy Vármegye Ifjúsági Mozgalom ("gli zingari vogliono sterminare gli ungheresi, e se vogliono combattere allora bisogna lottare contro di loro") passando per Renouveau Francaise (estremisti cattolici noti per gli attacchi contro i gay) per gli spagnoli di Democrazia nacional, il cui leader è già stato condannato in passato come dirigente di un'organizzazione neonazista, per i croati dell'Hcsp (Partito puro dei diritti) sotto processo nel proprio paese per antisemitismo, fino alla Nordisk ungdom (Gioventù svedese), ai norvegesi di Malmannen (I custodi) e ai fiamminghi di Voorpost (Avamposto), che ostentano una runa hitleriana nel proprio simbolo e che vorrebbero riunificare in Europa tutti i popoli di lingua tedesca.
La campagna per "lo jus sanguinis" che li porta oggi in piazza sul nostro territorio, ha, esplicitamente lo stesso carattere razzista e discriminatorio ed è perfettamente organico alla cultura nazional fascista espressa da questi movimenti.
Anche per questo la presenza sul nostro territorio di Forza Nuova non può essere ridotta ad un evento folkloristico o essere trattata come un "inciampo" giustificato dal diritto alla libertà di espressione. Accordare spazi e agibilità politica a una forza che promuove "ideali" quali la supremazia razziale e la discriminazione degli omosessuali è un atto politico, crediamo inaccettabile da parte di un'amministrazione che si riconosce nei valori della libertà, della tolleranza e della democrazia. Chiediamo quindi al Sindaco Porro di seguire il dettato Costituzionale, nei principi essenziali come nella lettera scritta, negando l'autorizzazione a Forza Nuova e ribadire che Saronno non offre diritto di cittadinanza a nessun movimento xenofobo o d'ispirazione neo-fascista, e per questo al di fuori della Costituzione.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI)
Comitato Antifascista del Saronnese
Saronno,16 Settembre 2013
http://www.anpi.it#...]