Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Mafia economia e politica, il caso lombardo. Incontro con Nando Dalla Chiesa

Notizia letta 3776 volte
Articolo in: - Associazioni   - Eventi  

Saronno

L'Isola che non c'è 21/11/2011

Mafia economia e politica, il caso lombardo. Incontro con Nando Dalla Chiesa L'Isola che non c'è

Martedì 22 novembre Saronno avrà l'onore di ospitare Nando dalla Chiesa, una delle personalità più impegnate a livello nazionale nella società civile, attivissimo protagonista di battaglie politiche e culturali, soprattutto noto per il suo impegno contro la mafia, condotto sia a livello politico che in ambito scientifico-accademico attraverso la sua attività di sociologo e di docente universitario nel corso di sociologia della criminalità organizzata.

 

Martedi 22 novembre ore 21
Auditorium Aldo Moro Saronno viale Santuario
Mafia economia e politica
il caso lombardo

Incontro con Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa gira da tempo tutta l'Italia per sollecitare la necessaria presa di coscienza collettiva della gravità del fenomeno mafioso, dilagato ormai dalle sue sedi di orgine in tutta Italia, in particolare nelle regioni più ricche come la Lombardia.

Come isola che non c'è siamo orgogliosi di essere riusciti, dopo lunghi mesi di contatti, a portarlo anche nella nostra città, che si trova al centro di un'area largamente interessata dalle attività della grande criminalità, in particolare della 'ndrangheta. Anche nella nostra provincia si sono moltiplicati, negli ultimi anni, gli incontri pubblici su questi temi. Segno di un interesse crescente verso un fenomeno che non è più possibile ignorare né sottovalutare, dato che ci riguarda sempre più da vicino.

L'argomento di questo incontro sarà appunto: “Mafia economia e politica. Il caso lombardo”.

Ma nel corso della serata si parlerà sicuramente anche di questioni più generali attinenti agli intrecci fra politica e criminalità organizzata – che è poi il tema dell'ultimo libro di NDC, uscito recentemente dalla sua casa editrice Melampo: “La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica”.

All'evento del 22 novembre è stata invitata anche la sezione varesina dell'associazione “Libera” di don Ciotti, che porterà il suo contributo di informazione sulla realtà della nostra provincia.
Ci sarà anche un banchetto allestito da “Il Sandalo” di Saronno, con vendita di prodotti delle cooperative della rete di Libera.

Invitiamo i cittadini saronnesi e del circondario a partecipare attivamente a questa importante occasione di confronto e discussione su uno dei più gravi problemi del nostro Paese.

 

 

  http://isolasaronno.splinder.com/#...]

 

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.