Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Misteriosi segreti saronnesi: Help me!

Notizia letta 2148 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Gian Paolo Terrone 06/06/2010

Misteriosi segreti saronnesi: Help me! Gian Paolo Terrone

"Misteriosi segreti saronnesi", un modo innovativo e alternativo per avvicinare i giovani al mondo dell'arte, della storia e delle tradizioni della Città di Saronno, rischia di saltare a causa della mancanza di sponsor

 

Un modo innovativo e alternativo alla "metodologia ufficiale" (logorroiche lezioni tenute da esimi professori e/o statiche mostre per annoiate e disinteressate scolaresche) per avvicinare i giovani al mondo dell'arte, della storia e delle tradizioni della Città di Saronno è stato promosso lo scorso anno da Gian Paolo Terrone.
La seconda edizione dell'evento "Misteriosi segreti saronnesi" sembra proprio che quest'anno salti per la mancanza di sponsor indispensabili per finanziare la complessa organizzazione, i premi ed un'adeguata promozione dell'iniziativa soprattutto presso le scuole (cosa non fatta lo scorso anno).

"Misteriosi segreti saronnesi" è stata un modo ludico/culturale per coinvolgere gruppi di amici e gruppi familiari in una sviluppata su tutto il territorio cittadino: sulla base di alcune indicazioni si doveva rispondere ad un quesito e documentare fotograficamente l'oggetto della risposta. Lo spirito dell'iniziativa era quello di far conoscere (e toccar con mano) alcuni "oggetti" artistici presenti in città e normalmente visibili dai marciapiedi o in alcuni spazi normalmente aperti al pubblico. Barocco, neoclassico, liberty sono alcuni degli stili coinvolti nel "gioco".

Spesso non ci si rende conto di quanti argomenti si possono trattare girando per le nostre città, siamo tutti troppo presi dalla fretta che ogni giorno passiamo davanti a opere d'arte senza nemmeno vederle.
A distanza di un anno Piero Bellini, titolare della Web TV Pierodasaronno.it nel Canale: , ha deciso di mettere in internet un breve filmato della durata di pochi minuti che riassume lo svolgimento della prima edizione

Il video da www.pierodasaronno.eu

Lancio un appello finalizzato alla sensibilizzazione di qualche generoso Sponsor invitandolo a dare un'occhiata al filmato in modo da rendersi conto che quanto si va sostenere è un'iniziativa culturale ed educativa mirata a coinvolgere sia le generazioni più giovani sia quelle che detengono la memoria storica delle tradizioni locali.

 
Gian Paolo Terrone
tgp-saronno@libero.it

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.