Per l'estate 2012 la conclusione della Pedemontana ferroviaria Saronno-Seregno
Articolo in: - Comunicati
Saronno
Monica Palozzi 08/08/2010
La tratta ferroviaria Saronno - Seregno, lunga 15,2 chilometri, che interessa i comuni di Solaro, Ceriano Laghetto, Bovisio e Cesano Maderno ed i cui lavori di riqualificazione sono iniziati lo scorso 23 gennaio, sarà ultimata per l'estate del 2012. Questo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, che lo scorso 5 agosto assieme al presidente di Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille, e all'amministratore delegato di Trenitalia Nord, Giuseppe Biesuz, ha effettuato un sopralluogo ai cantieri.
I lavori di ripristino della tratta, da tempo in disuso, oltre a costituire un immediato collegamento est-ovest della Brianza ed integrare il collegamento Novara-Seregno, mirano a consentire un futuro collegamento degli scali aeroportuali di Malpensa e di Orio al Serio.
Come annunciato dall'assessore Cattaneo, interventi di questo tipo consentono l'ottimizzazione dello scambio fra trasporti stradali e ferroviari per permettere alle persone una maggiore libertà di spostamento.
I lavori della tratta ferroviaria sono partiti parallelamente a quelli per la realizzazione della variante alla SP 133, che collegherà la ex SS 527 con la SP 10 e la SP 134, primo tratto d itinerario di collegamento tra l'attuale ex SS 527 e l'autostrada Pedemontana. Tali interventi, che prevedono l'inserimento di una variante di Km. 3.5, la sistemazione di nuovi impianti di segnalazione e la conseguente scomparsa della maggior parte dei diciotto passaggi a livello, mirano inoltre ad alleggerire il traffico automobilistico ed il conseguente inquinamento da esso generato.
Il costo complessivo dei lavori è di Euro 75.5 milioni.