Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Presentazione APS Anna-Sofia e progetto "Integrazione é un valore"

Notizia letta 3973 volte
Articolo in: - Associazioni  

Provincia di Varese

Associazione di Promozione Sociale Anna-Sofia 26/03/2013

Presentazione APS Anna-Sofia e progetto "Integrazione é un valore" Associazione di Promozione Sociale
Notevole successo della presentazione dell'Associazione di Promozione Sociale "ANNA - SOFIA" e del progetto "Integrazione è un valore". Presente la Viceconsole del Consolato Generale dell'Ucraina a Milano e i Rappresentanti della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus - Sabato 23 marzo u.s. alle ore 15.00 si è tenuto l'Open Day dell'Associazione di Promozione Sociale "Anna - Sofia" presso la sede operativa di via Maspero, 20 a Varese e nel corso di tale evento è stato presentato il Progetto "Integrazione è un valore".
 

L’Associazione, fondata nel 2008 da Alina Bizhyk che ne è ancora attualmente presidente, ha lo scopo di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia attraverso l’insegnamento della lingua e della cultura italiana garantendo agli immigrati gli strumenti che permettano loro di conoscere il paese ospitante per interagire con i suoi cittadini ed affrontare i problemi burocratici ed amministrativi. Sono iscritti all’Associazione non solo socie e soci ucraini e di altre nazionalità ma anche numerosi soci e socie italiani.

La presidente e fondatrice Alina Bizhyk, affiancata dalla coordinatrice delle attività Martina Schiatti ha illustrato le iniziative che verranno svolte a partire dalla fine di marzo: un corso di lingua italiana comprendente anche nozioni sulle attività di governante, istruzioni su PC e skype, informazioni su cucina per anziani e diabetici. Successivamente verranno definiti corsi di lingua russa per italiani, corsi di pittura su seta ed altre attività.

Notevole è stata la soddisfazione della presidente Alina Bizhyk che ha sottolineato il raggiungimento di un importante traguardo con l’apertura della sede operativa stabile dell’Associazione presso il CVV – Coordinamento Volontariato Varese di Via Maspero.
E’ intervenuta al significativo evento la viceconsole del Consolato Generale dell’Ucraina di Milano Svitlana Savchuk che ha evidenziato l’importanza di avere un’associazione come punto di riferimento di appoggio sul territorio. I residenti ucraini in provincia di Varese sono oltre 3.700 (circa 42 mila in Lombardia e oltre 200.000 in Italia).

anna.sofia.jpgAll’incontro ha partecipato anche il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Carlo Massironi, che ha segnalato la collaborazione avviata con l’Associazione per favorire l’integrazione sociale che è una della finalità della Fondazione Comunitaria. Presenti inoltre l’assistente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Olga Mykytyuk, e Nadia Tsybi del Centro di Oncologia Kibernofc di Kiev.
Per favorire l’accesso alle persone interessate, la nuova sede operativa sarà aperta ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per fornire anche informazioni sulle funzioni del Consolato Ucraino a Milano e  nei giorni di sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 18.00.
Nel quali verranno tenuti i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Si è trattato di un importante momento di aggregazione tra diverse culture nel mondo tutte finalizzate però al progresso, al lavoro e alla coesione sociale.

Per informazioni sulle finalità, attività e sui corsi dell’Associazione:
annasofiavarese@gmail.com
Cell. 3497508972

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.