Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Presentazione del libro "Il Pentagramma, simbologia ed utilizzo nei millenni" di Monica Casalini

Notizia letta 3231 volte
Articolo in: - Libri  

Saronno

Libreria Pagina 18 Caffè Letterario 13/04/2013

Presentazione del libro "Il Pentagramma, simbologia ed utilizzo nei millenni" di Monica Casalini Libreria Pagina 18 Caffè
Sabato 13 aprile alle ore 17,30 alla Libreria Pagina 18 - Un saggio che analizza il significato e l'utilizzo nei secoli del simbolo della stella a cinque punte, nei suoi molteplici aspetti. "Tutti credono di sapere cos'è, chi lo usa e a cosa serve". Scommettiamo che non è così?
 

Ecco a voi un viaggio nella storia intima del simbolo più controverso della Terra: dalla sua nascita legata al pianeta Venere sino alle odierne stelle di Natale, passando per il mito di Adamo ed Eva, per gli studi di Pitagora e per altri insospettabili avvenimenti. E, come avrete già intuito, la dimostrazione che ci sono di mezzo anche le cinque dita è proprio nelle vostre mani..."


La presentazione del libro a Saronno

Nel caratteristico Vicolo Castellaccio c'è una libreria che da sola vale tutta la città. Non ci sono soltanto libri (e che libri!) ma anche angoli di vita vissuta, statue orientali, cristalli, luci e profumi che affascinano chiunque vi passi davanti.

È in questa bella cornice che ho deciso di presentare il libro a Saronno. Si chiama Caffè Letterario Pagina 18 ed è una di quelle librerie un po' romantiche in cui i proprietari sono sempre disposti a far felice qualcuno con un bel libro, regalato con il cuore.
Decisamente diversa dalle fredde librerie di famose catene, qui la discussione davanti ad un buon caffé è più che apprezzata. Non c'è fretta, non ci sono commessi disposti a tutto pur di venderti qualcosa... piuttosto la disponibilità e la cortesia sono di casa.
Perciò vi aspetto numerosi Sabato 13 Aprile, alle ore 17.30 in vicolo Castellaccio a Saronno.

Link all'evento su Fb: https://www.facebook.com/events/634611409889339

Per prenotare la vostra copia: bibliotecaesoterica @ email .it

 

 

  http://www.pentacolo.it#...]

 

Monica Casalini, scrittrice e articolista, nasce in Umbria nel '75. Dopo gli studi scolastici si dedica al design e alla fotografia, passioni sempre presenti nella sua vita. Parallelamente inizia il suo percorso di studi dei popoli antichi, dei loro culti e delle festività precristiane.

L'esoterismo ha un fascino potente su di lei, tanto da spingerla altresì alla ricerca personale delle varie pratiche magiche, folkloristiche ed esoteriche. Gli anni di studio l'avvicinano alla stregoneria, al voudou, allo shamanismo nativo e ad altre forme di magia popolare. Nel frattempo intraprende diversi viaggi in Europa ed Asia volti alla conoscenza dei culti antichi.

Attualmente scrive per diverse riviste online su argomenti di natura pagana e folkloristica e, saltuariamente, realizza brevi documentari dei luoghi di culto che visita durante i suoi viaggi.

In cantiere c'è un lungo saggio sulle festività precristiane e altri progetti - per il momento - top secret.

Per chi volesse scriverle può mandare una email a biblioteca esoterica (@ )email .it


Il Pentagramma. Simbologia e utilizzo nei millenni.

Il PentagrammaIl libro è sostanzialmente un completo trattato sulla simbologia del Pentagramma (e del Pentacolo) che lo descrive in maniera esauriente su vari aspetti: origini, significati, storia, esoterismo, ecc... Si parla di astronomia antica, di sezione aurea, di sigilli magici, di siti archeologici e di tutto ciò che in qualche modo nel corso dei millenni è entrato in contatto con il esso.

Ci sono diversi riferimenti anche alle nostre abitudini moderne che mai sospetteremmo essere collegate al Pentacolo e si cerca di spiegare come mai esso appare sulle cattedrali di tutto il mondo. Inoltre il libro è riccamente corredato da centinaia di immagini, foto e illustrazioni che aiutano il lettore ad una più ampia comprensione del saggio.

Nel panorama, ormai saturo, della letteratura esoterica italiana questo testo fornisce unicità per argomento trattato e visione globale dell'idea di archetipo.

"L'idea è nata un po' per caso. Stavo redigendo una piccola ricerca sulla simbologia del Pentagramma per il gruppo di studio di cui facevo parte anni fa. Più tentavo di concludera, più trovavo nuovi argomenti e nuovi testi da cui attingere. Piano piano mi resi conto che la mole di dati era tale da risultare sprecata per una semplice ricerca privata. Tutte queste informazioni scisse tra loro dovevano essere messe insieme e rese note al grande pubblico, così da portare a termine lo scopo insito e intrinseco del simbolo stesso: la Conoscenza.

Ci sono voluti anni di studio per estrapolare, verificare e combinare ogni informazione tratta dall'umano sapere: testi antichi e moderni, luoghi di culto, dipinti, monumenti, religioni e divinità pagane... ma come per ogni grande opera, ne è valsa la pena."

Il libro è edito da Anguana Edizioni.



testo tratto da http://www.pentacolo.it/



 

 

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.