Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Progetto Biblioteca Centro di Documentazione ANPI

Notizia letta 2640 volte
Articolo in: - Associazioni  

Saronno

ANPI Saronno 03/08/2013

Progetto Biblioteca Centro di Documentazione ANPI ANPI Saronno
È nato a Saronno un progetto di costruzione di una Biblioteca - Centro di Documentazione e Archivio storico, che ha come scopo quello di raccogliere testi e documenti sulla storia del Fascismo, della Resistenza, dell'occupazione tedesca e della Guerra di Liberazione,a partire dal nostro territorio. La sezione ANPI Saronno, fondata nel 1945 da un gruppo di partigiani e patrioti del saronnese, da diversi anni è attiva sul territorio, proponendo iniziative volte alla conoscenza della storia, alla memoria ed alla sensibilizzazione dei i valori antifascisti.
 

Il progetto Biblioteca – Centro di Documentazione, è nato dal bisogno di trovare un luogo fisico per raccogliere in modo sistematico e professionale, il materiale che in tutti questi anni per via spontanea, partigiani, ex combattenti, istituti e famiglie hanno messo a disposizione della sezione ANPI Saronno. Il progetto nasce dalla necessità che esista in città un luogo di raccolta, identificazione e catalogazione di tutti i documenti disponibili, spazio in cui custodire in modalità organizzata libri, documenti, fotografie, lettere, documenti audio-visivi, cimeli (a quant’altro).

Il progetto vede in questo spazio non un semplice magazzino di raccolta, ma una realtà riconoscibile e fruibile dalla cittadinanza, integrata sul territorio e collaborativa con le diverse realtà associative presenti.

Un punto di riferimento culturale per la città quindi, in cui vengano proposte attività di ricerca, di scambio, di conoscenza e memoria, con presentazioni di libri, testimonianze e dibattiti, proiezioni di film e documentari. In questo senso la nostra città si renderebbe ancor più attiva e attrice nella trasmissione di valori fondanti della nostra Costituzione Italiana. Tutto questo nel modo più bello e costruttivo possibile: con un ponte tra nuove e vecchie generazioni, realizzabile attraverso il supporto di documenti.

A questo proposito stiamo cercando una sede adatta.

Per maggiori informazioni:
333 7563849 (Claudio) o 349 5586967 (Marinella)

 

 

  http://www.anpi.it#...]

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.