Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Sabato 29 e domenica 30 settembre - Giornate europee del Patrimonio 2012

Notizia letta 4663 volte
Articolo in: - Arte e Cultura  

Saronno

Comune di Saronno 29/09/2012

Sabato 29 e domenica 30 settembre - Giornate europee del Patrimonio 2012 Comune di Saronno
Sin dai primi anni dalla loro istituzione, nel 1991, l'Italia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, una occasione in cui tutti i cittadini europei in un fine settimana di settembre e ottobre possono fruire liberamente di mostre, concerti, eventi culturali, visite ai musei e ad edifici storici.
 

Oltre alla importanza in sé di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della propria nazione, l’obiettivo delle Giornate Europee è quello di creare uno spirito comune tra cittadini di culture, storie e tradizioni diverse, in un mosaico di esperienze ed emozioni che travalichi tutte le frontiere.
Gli enti italiani coinvolti in questa grande festa europea sono il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, le Regioni e Province autonome, le Istituzioni culturali a carattere pubblico e privato, gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Nel suo piccolo anche Saronno partecipa all’iniziativa con lo stesso spirito delle grandi istituzioni, proponendo una serie di appuntamenti culturali e artistici concentrati nell’ultimo fine settimana di settembre. Gli eventi proposti spaziano dalle mostre organizzate dall’Associazione Fotoamatori Saronnesi nell’ambito del SARONNO FOTOFESTIVAL, alla possibilità di ammirare da vicino le statue lignee del Santuario fresche di restauro, alla visita della ricca biblioteca di arti decorative presso il Museo Gianetti delle ceramiche.
Nell’ambito della valorizzazione delle tradizioni locali rientra la RASSEGNA MUSICALE DI FINE ESTATE con l’esibizione del Corpo Musicale Cittadino per le vie del centro, mentre il rapporto tra uomo e natura  viene analizzato nella conferenza “ETICA, BELLEZZA, TERRITORIO: sui percorsi di un nuovo umanesimo planetario” presso il Museo dell’Industria e del Lavoro del Saronnese. Un programma ricchissimo di eventi da non perdere!

MERAVIGLIE DELL’ARTE LIGNARIA NEL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEI MIRACOLI  
Conservate dal 1544 nelle nicchie della cupola, le Sibille e i Profeti intagliati da Giulio da Oggiono, dipinti e dorati da Alberto da Lodi potranno essere ammirati da vicino per la prima volta nell’ambito di una mostra didattica che ne illustra le tecniche costruttive e decorative, e le operazioni di restauro.  La mostra rimane aperta fino al 30 dicembre il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle ore 12. Inaugurazione domenica 30 settembre ore 15 - Sala Mostre Santuario Beata Vergine dei Miracoli, Piazza del Santuario 7. Info www.santuariodisaronno.it

ETICA, BELLEZZA, TERRITORIO - Un’opportunità di trasformazione
Ore 15 Improvvisazioni musicali con il Duo Faraò - Mauri
Ore 16 Presentazione del libro DALL’ECOLOGIA ALL’ECOSOFIA sui percorsi di un nuovo umanesimo attento al dialogo dell’essere umano col mondo della natura con l’autore Luciano Valle, docente di Etica all’Università di Pavia
Ore 17 Microfono aperto, ore 18.30 Aperitivo
Promosso da Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese e Gruppo Donne per Cambiare
Sabato 29 settembre - Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, via Don Griffanti 6
info 348 5291653  - donne.percambiare@libero.it

LE PAGINE DELL’ARTE
Apertura straordinaria al pubblico della biblioteca del museo Gianetti, che comprende un migliaio di libri sull’arte, in particolare sulle arti decorative, una sezione inedita dedicata ai cataloghi d’asta e una piccola sezione dedicata ai libri d’arte per bambini. Sabato 29 settembre dalle ore 15 mostra delle attività didattiche del museo, promozione dell’iniziativa LIBRO X LIBRO! scambio di libri e cataloghi d’arte con il pubblico; alle 16 narrazione e laboratorio per bambini sui libri, alle 17.30 presentazione della biblioteca, alle 18 breve conferenza a cura della dottoressa Donatella Melini, ore 19 rinfresco.
Museo Giuseppe Gianetti Via F. Carcano 9. In collaborazione con Libreria pagina 18
Info www.museogianetti.it 02 9602383

CONOSCIAMO LA SETTECENTESCA CASA CANONICO – ZERBI
Il Gruppo Anziani Città di Saronno propone al pubblico una visita guidata presso la prestigiosa Casa Canonico - Zerbi. 
Domenica 30 settembre dalle 14.30 alle 18, Casa Canonico - Zerbi via Marconi 5
Info www.comune.saronno.va.it

SARONNO FOTOFESTIVAL
Inaugurazione mostre fotografiche e premiazione del 2° Concorso Audiovisivi Città di Saronno
Sabato 29 settembre ore 17.30, Villa Gianetti via Roma 20
Apertura mostre fotografiche sabato 29 dalle 17 alle 19 e domenica 30 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19:
GIANFRANCO VOLONTÈ 1937 – 2012, Villa Gianetti via Roma 20
JOBS & PEOPLE Casa Morandi Viale Santuario 2
PORTFOLIOS Collegio Arcivescovile Piazza Santuario 11
IO E LA BOXE Centro Recupero Arti e Mestieri via Ramazzotti ang. via V. Monti 8
IPHONEOGRAFIE Centro Studi Museo dell’Illustrazione via Caduti della Liberazione 25
Info www.gfasaronno.itinfo@gfasaronno.it

16^ RASSEGNA MUSICALE DI FINE ESTATE
Sfilata e concerto del Corpo Musicale Cittadino e di altre Bande Musicali ospiti.
Domenica 30 settembre dalle 16.30 sfilata per le vie del centro, alle 18 Concerto finale nel Cortile dell’Istituto Padre Monti, ingresso da via Legnani 4, in occasione della Festa del Beato Luigi Maria Monti. Info www.bandasaronno.it

Cecilia Cavaterra
Assessore alle culture

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.