Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Saronno: Più sicurezza e decoro con il deposito coperto per biciclette e rifiuti

Notizia letta 2164 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 04/12/2010

Saronno: Più sicurezza e decoro con il deposito coperto per biciclette e rifiuti Comune di Saronno

Nell'ambito della riqualificazione dello spazio esterno al Palazzo Municipale, l'Amministrazione ha progettato non solo un deposito coperto per la custodia delle biciclette, ma anche una piattaforma atta alla raccolta differenziata dei rifiuti. In termini di decoro e igiene, i rifiuti saranno tolti dalla strada e messi in un luogo isolato.

 

La superficie complessiva del deposito è di 45 metri quadrati (pari a tre box auto), più altri 16 metri quadri perimetrati per la raccolta differenziata. Il costo effettivo dell'intervento, dopo un ribasso in sede d'asta, è di circa 28 000 euro.

Gli interventi hanno l'obiettivo di favorire l'accesso in bicicletta a dipendenti e amministratori del Comune, evitando in questo modo la circolazione e la sosta di decine di automobili presso il Municipio e incentivando allo stesso modo un tipo di mobilità sostenibile. Il progetto si inserisce altresì in un programma complessivo di interventi sulla mobilità ciclo-pedonale che riguardano il percorso dal cimitero, passando per il Municipio, arrivando fino alla stazione. Il programma sta inoltre partecipando a un bando regionale per un finanziamento di 800 000 euro.
I passi successivi dell'Amministrazione prevederanno la sistemazione della rampa esterna e di tutta l'area parcheggio.

Questi cambiamenti favoriranno la fruibilità e l'accesso al Comune a beneficio della cittadinanza, che troverà più posti per la sosta di auto e biciclette, oltre che un ambiente più confortevole e funzionale. Infatti, a seguito della realizzazione del deposito, vi sarà più spazio coperto sotto la rampa nella posizione attuale anche per le rastrelliere utilizzate dai cittadini, tutelati maggiormente anche in termini di sicurezza grazie ad apposite telecamere che verranno installate dall'Amministrazione.

Il progetto dello spazio dedito al deposito coperto per le biciclette è stato approvato dalla Giunta Comunale in data 7 ottobre 2010, nonché discusso dal Sindaco con gli organi di stampa locale, come riportano gli articoli del periodo, senza peraltro suscitare polemiche, ne da parte dei giornalisti ne dalle forze politiche.

Ufficio Relazioni Esterne
Comune di Saronno

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it/upload/saronno_ecm#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.