Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Saronno celebra la Festa della Repubblica

Notizia letta 2489 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 01/06/2011

Saronno celebra la Festa della Repubblica Comune di Saronno

Per la ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno, l'Amministrazione Comunale di Saronno invita tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi in programma.

 

Ore 9.45
accoglienza in Piazza Libertà

Ore 10.00
S. Messa in Prepositurale celebrata da Mons. Maurizio Rolla

Ore 10.45
alzabandiera in Piazza Libertà

Ore 10.50
discorso commemorativo del Sindaco Luciano Porro


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, in Villa Gianetti, Via Roma, 20 – Sala Bovindo – proiezione dei cortometraggi selezionati nell’ambito del concorso “Creativi per Costituzione” ideato e organizzato da www.242movietv.com.

Anche quest’anno l’Amministrazione  ha pensato di proporre nell’ambito della ricorrenza un momento di riflessione sull’attualità della Costituzione Italiana.

E’ stata colta l’opportunità di affrontare l’argomento in modo alternativo alla classica conferenza , opportunità offerta dalla possibilità di proiettare una selezione di cortometraggi presentati in occasione del concorso “Creativi per Costituzione”, cui ha partecipato, ottenendo una menzione speciale anche il regista saronnese Riccardo Banfi, con il suo corto “Voci”, ispirato all’art. 6  della Costituzione Italiana.

Si tratta di un concorso bandito e organizzato dalla  Società SlupTv sul proprio portale internet www.242movietv.com – la community dei professionisti di Cinema e Televisione, finalizzato alla realizzazione di una campagna, attraverso la quale, registi, video artisti e videomaker hanno potuto veicolare i concetti contenuti nei dodici Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, mediante  riprese creative e innovative, usando i più diversi linguaggi video.

Gli autori hanno avuto la possibilità di girare i corti, della durata compresa tra i 30 e i 120 secondi, con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video (telefoni cellulari, webcam, macchine fotografiche digitali,oltre a  qualsiasi tipo di telecamere).

Sono stati presentati non spot, ma racconti brevi, accattivanti ed evocativi che spingono ad approfondire la conoscenza della Costituzione.

I principi su cui si fonda la Democrazia della  nostra Repubblica vengono illustrati con una sorprendente creatività ,  ricca di poesia,  ironia, impatto  e coinvolgimento emotivo, che sicuramente coinvolge lo spettatore con un’efficacia di gran lunga superiore alle abituali parole.

Grande merito va quindi riconosciuto alla community di 242 Movie TV (www.242movietv.com) che ha avuto questa particolare intuizione e che ha accettato con  entusiasmo e disponibilità la proposta di collaborare con il Comune di Saronno in occasione della ricorrenza del 2 giugno.

Comune di Saronno

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

 

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.