Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Saronno è la sesta isola a crescita compatibile in Italia

Notizia letta 3932 volte
Articolo in: - Ambiente   - Comunicati  

Saronno

Comune di Saronno 08/03/2012

Saronno è la sesta isola a crescita compatibile in Italia Comune di Saronno

Anche il Comune varesino aderisce al progetto CRESCO e diventa territorio "ad alta
vocazione ambientale" Il progetto CRESCO CRESCITA COMPATIBILE ha scelto il Comune di Saronno (VA) come sesta Isola CRESCO italiana, riconoscendone così la natura di territorio ad alta vocazione ambientale.

 

Il Sindaco di Saronno Luciano Porro ha così motivato la decisione di aderire all’iniziativa di Fondazione Sodalitas: “Anche attraverso la partecipazione al Progetto CRESCO intendiamo impegnarci nella promozione tra i cittadini e i giovani di una cultura della sostenibilità ambientale, innescando un processo di sensibilizzazione e formazione che porti ad una maggiore consapevolezza del limite delle risorse e della sua influenza sullo sviluppo economico”.

Il progetto CRESCO CRESCITA COMPATIBILE è un'iniziativa che Fondazione Sodalitas conduce insieme con 25 imprese leader e che realizza un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata. CRESCO porta sul territorio imprese che, grazie alla propria esperienza, possono sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni locali e realtà produttive a mettere in atto ogni giorno comportamenti in grado di migliorare la qualità dell’ambiente.

"La scelta di Saronno come nuova “Isola CRESCO” dimostra la determinazione del Comune a inserire il proprio territorio tra i più sostenibili della Lombardia" - ha commentato Alessandro Beda, responsabile del progetto CRESCO per Fondazione Sodalitas – L’impegno è di misurare, a Saronno come nelle altre isole CRESCO, l’impatto generato dalle iniziative sviluppate”.

Il comune di Saronno è attivo da molti anni nella promozione di una più diffusa attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale. Ne sono esempio l’adesione al progetto “M'illumino di meno” – che si è concretizzata anche nell’emissione di un’ordinanza sindacale dedicata e nella distribuzione di materiale informativo nelle scuole – nonché la diffusione di un decalogo delle buone pratiche per il contenimento delle sostanze inquinanti.

Il Comune nel 2011 ha inoltre ricevuto il riconoscimento "Comuni a 5 Stelle" – organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi - per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d'età della comunità.

Il Comune di Saronno è attualmente la sesta “Isola CRESCO” riconosciuta sul territorio nazionale. Le altre cinque "Isole CRESCO" italiane - territori in cui è attiva un’alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini – sono i Comuni di Abbiategrasso (provincia di Milano, 31.146 abitanti), Calusco d’Adda (Provincia di Bergamo, 8.340 abitanti), Carugate (provincia di Milano, 14251 abitanti), Gorgonzola (provincia di Milano, 19.312 abitanti) e Morbegno (provincia di Sondrio, 11.900 abitanti).

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it#...]

 

Il progetto CRESCO
CRESCO CRESCITA COMPATIBILE realizza sul territorio italiano un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata. 25 imprese leader si sono unite per trasferire le loro buone pratiche di sostenibilità al fine di formare le comunità locali a mettere in atto quotidianamente comportamenti sostenibili.

Sono tre gli aspetti fondamentali al centro della sostenibilità su cui il progetto CRESCO si focalizza: Energia ed acqua; Recupero, riciclo e smaltimento; Mobilità sostenibile. Le 25 imprese coinvolte in CRESCO sono: ABB, Autogrill, Banca Popolare di Milano, Bracco, Coca Cola HBC Italia, DNV Business Assurance, Edison, Enel, Eni, Centro Ricerche FIAT, Filca Cooperative, Fondazione IBM Italia, Henkel, Holcim Italia, Indesit Company, Italcementi, Lexmark, Novamont, Osram, Pirelli, Roche Diagnostics, Siemens, STMicroelectronics, Telecom Italia, Vodafone Italia. Il progetto CRESCO è realizzato in collaborazione con ANCI, CITTADINANZATTIVA, LEGAMBIENTE, NATURAL STEP e POLITECNICO DI MILANO e con il sostegno di REGIONE LOMBARDIA.


Per ulteriori informazioni:

Maddalena Cassuoli – Responsabile Sviluppo Comunicazione ed eventi Fondazione Sodalitas
02-86460236; 333-7376278
maddalena.cassuoli@sodalitas.it
Ufficio Stampa:
Giorgia Vezzoli
335-8470167
press.sodalitas@sodalitas.it
www.sodalitas.it

 

 

 

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.