Serata speciale di poesia
Articolo in: - Arte e Cultura - Associazioni
Saronno
L'Isola che non c'è 04/05/2010

L'associazione culturale L'Isola che non c'è organizza, il 13 maggio 2010, presso il salone delle ACLI di vicolo S. Marta a Saronno, una serata speciale di poesia, dedicata ad una delle più alte "voci" del novecento europeo: il poeta ceco Vladimir Holan (1905-80) ed alla città in cui visse per tutta la vita, per lo più su un'isola della Moldava: Praga.

L'iniziativa si inserisce in una ormai consolidata tradizione di diffusione della cultura poetica promossa in questi anni dalla associazione, e si avvale della preziosa collaborazione del poeta e critico uboldese Marco Ceriani, che dell'opera di Holan è stato fine traduttore, insieme all'indimenticabile Giovanni Raboni, di cui fu per molti anni stretto collaboratore.
Alla serata parteciperà anche la signora V.Fesslova, che con Raboni e Ceriani lavorò alla versione in italiano della raccolta poetica "Atto di silenzio" pubblicata da Mondadori.
Oltre alla lettura di testi di Holan e ad un intervento critico di Marco Ceriani, saranno portate testimonianze su Praga della ns. concittadina Zdenka Kloboukova e sull'autore da parte di V.Fesslova; saranno proiettate immagini della vita del poeta; ci saranno intermezzi musicali al flauto di Jana Jarkovska.
Invitiamo a questa serata tutti i cittadini sensibili alle suggestioni della grande poesia, di cui Holan è stato uno degli esponenti più significativi ed originali
http://isolasaronno4.splinder.com/#...]