Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Uboldo: lavori in vista

Notizia letta 4471 volte
Articolo in: - Comunicati  

Uboldo

Lorenzo Guzzetti - L'Uboldo del domani 04/09/2012

Uboldo: lavori in vista Lorenzo Guzzetti - L'Uboldo del
Prendo tempo per avvisare già di alcuni lavori che nel prossimo periodo interesseranno la gran parte dei nostri cittadini e il nostro territorio. Lavori che, come al solito, creeranno qualche disagio e perciò servirà munirsi di tanta santa pazienza e anche di un po' di ottimismo: abbiamo visto negli anni (cfr. svincolo, terza corsia, palestra...) che magari durante i lavori subiamo qualche disagio ma poi i risultati ci ripagano ampiamente di qualche piccolo e temporaneo fastidio nella nostra quotidianità.
 

Tra pochi giorni partiranno i lavori di sistemazione del ponte sulla Via IV Novembre che, in parole povere ma comprensibili ai più, “tireranno dritta la strada”, facendo tornare tutto il tratto rettilineo come eravamo abituati a percorrerlo. Questi lavori richiederanno la chiusura totale di un pezzo della Via IV Novembre e, per questo motivo, stiamo accelerando (e non di poco) i lavori per l’approvazione della variante del PGT per la realizzazione del peduncolo che andrà in Consiglio Comunale settimana prossima. A quel punto verrà fatto il peduncolo e contestualmente verrà chiusa un pezzo di Via IV Novembre in modo da deviare il flusso di camion diretti all’autostrada fuori dal nostro centro abitato. I disagi dureranno circa sei-sette settimane.

Osservazioni sulla cosa:

1) “Ma non potevano farlo ad agosto?”
Risposta: No perchè non è questione di tirar solo dritto il ponte ma di rifare e sistemare tutti i sottoservizi. Questo implica un grosso lavoro di coordinamento di diverse aziende che riescono a fare questi lavori solo nel periodo che vi ho indicato.

2) “Ma non possono sbrigarsi?”
Risposta: Se il tempo tiene può darsi che ci mettano anche qualche giorno in meno. Ma dato che la fortuna ci assiste tanto quanto Paperoga in queste avventure, partiamo dal dato pessimistico di sei-sette settimane.

3) “Ma l’Amministrazione Comunale non poteva fare qualcosa?”
Risposta: Questi sono i lavori conclusivi legati alla Terza Corsia dell’Autostrada. L’Amministrazione ha già ottenuto tanto: un peduncolo, una pista ciclabile, il nome dello svincolo. Partendo da una sconfitta, ci siamo difesi bene e abbiamo ottenuto più di quanto osavamo sperare.

La seconda grande opera che interesserà il nostro territorio e che accompagnerà anche me negli ultimi due anni di mandato sarà la realizzazione della Varesina Bis. Ho contattato in questi giorni ancora i tecnici di Pedemontana e sono pronti a ricevere tutto il progetto esecutivo completo che darà il via alle opere di cantierizzazione e realizzazione di questa arteria viabilistica che aspettiamo da quasi cinquant’anni. I lavori interesseranno prevalentemente tutta la zona che va dallo svincolo al ponte sul Bozzente al confine con Cerro sulla Via IV Novembre. E’ probabile che in questi giorni abbiate già visto dei movimenti nei terreni interessati a questa strada: è l’azienda appaltatrice che sta facendo i sondaggi preparatori e propedeutici alla realizzazione della Varesina Bis.

Dovremo avere pazienza, tanta pazienza. Chiedo a tutti i cittadini di comprendere, considerando anche che tutte le richieste fatte da questa Amministrazione sono state accolte e sono state riportate nel progetto esecutivo. Uboldo, a differenza della questione svincolo, ha potuto dire la sua e l’ha detta ai tavoli che servivano e siamo convinti che alla fine questo progetto sarà più che gradito anche perchè consentirà di togliere definitivamente tutto il traffico pesante dalla Via IV Novembre. Una vittoria significativa ascrivibile solo e unicamente a questa Amministrazione.

Avete dato prova di tanto buon senso e tanta comprensione durante i lavori di realizzazione dello svincolo e i tecnici di Autostrade per l’Italia non hanno mai mancato di farmelo presente: so che sarete capaci della medesima collaborazione con questi lavori.

Evviva la nostra Uboldo!
Lorenzo

 

 

  http://uboldochevorrei.blog.tiscali.it/2012/09/04/#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.