Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Vertice anti inquinamento: limitazione della velocità da 50 a 30 chilometri orari

Notizia letta 3843 volte
Articolo in: - Comunicati  

Saronno

Ufficio Relazioni Esterne del Comune di Saronno 04/02/2011

Vertice anti inquinamento: limitazione della velocità da 50 a 30 chilometri orari Ufficio Relazioni Esterne del Comune di

Il vertice anti inquinamento voluto dal Sindaco Luciano Porro con i Sindaci di Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Gerenzano, Misinto, Origgio, Rovellasca, Solaro e Uboldo si è tenuto, a partire dalle 18.30, giovedì 3 febbraio 2011 al primo piano del Municipio di piazza Della Repubblica.

 

Scopo dell'incontro, proporre una strategia comune per le misure da adottare contro gli alti livelli dell'inquinamento atmosferico, nell'ambito anche delle decisioni già messe in atto dal Comune di Saronno nell'affrontare la problematica.

Un primo provvedimento condiviso ha riguardato l'informazione verso la Cittadinanza, con l'ulteriore diffusione delle buone prassi da adottare secondo il decalogo già emanato dall'Amministrazione saronnese. I Comuni vicini, preso atto dell'efficacia dell'iniziativa indirizzata principalmente alle scuole e alle famiglie, si stanno apprestando a diffondere il decalogo "saronnese" negli stessi ambiti nelle rispettive città.
Vi è stato poi un importante accordo tra i Comuni per un nuovo incontro con il fine di firmare un protocollo d'intesa su come procedere alla revisione del sistema attuale del trasporto pubblico locale per incentivare il trasporto pubblico, anche in modalità sovracomunale, e disincentivare l'utilizzo dell'auto privata (con conseguente svecchiamento del parco mezzi, adozione di sistemi più ecologici, ecc...).
Inoltre tutti i Comuni, compreso Saronno, hanno deciso di non mettere in pratica il blocco del traffico per domenica 6 febbraio 2011.

Il Comune di Saronno ha altresì deciso di adottare l'ordinanza num. 25 del 04/02/2011 per la limitazione della velocità dei veicoli su tutte le strade comunali (tutto il territorio comunale con esclusione di viale Lombardia, viale Europa, via Parma, via Galli, via Lazzaroni) da 50 a 30 chilometri orari. Questa misura sperimentale rimarrà in vigore da domenica 6 febbraio al 15 marzo 2011 salvo possibilità di revoca in caso di miglioramento delle condizioni dell'aria.
L'adozione della misura della riduzione della velocità oraria da 50 a 30 chilometri orari è motivata dal fatto che le fonti di emissione degli inquinanti diminuiscono al decrescere della velocità.

L'eventuale revoca sarà tempestivamente comunicata alla Cittadinanza. L'ordinanza della velocità sul territorio comunale è pubblicata sul sito del Comune di Saronno: http://www.comune.saronno.va.it.

Ufficio Mobilità
Ufficio Relazioni Esterne
Comune di Saronno

 

 

  http://www.comune.saronno.va.it/#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.