Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Villaggio amico: Assaporiamo le regioni italiane

Notizia letta 2431 volte
Articolo in: - Comunicati  

Gerenzano

Villaggio amico Gerenzano 16/09/2010

Villaggio amico: Assaporiamo le regioni italiane Villaggio amico Gerenzano

La casa di riposo Villaggio Amico propone un programma d'animazione innovativo per rasserenare i propri ospiti. L'iniziativa che ha suscitato maggior entusiasmo è "Assaporiamo le regioni italiane"

 

Casa di riposo Villaggio Amico è vicino ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie.
In Italia oggi ci sono più di 180.000 i ricoverati nelle case di riposo ed il loro stato d’animo è un misto di sicurezza per aver raggiunto una stabilità e di insoddisfazione per aver rinunciato alla propria libertà ed essere passati ad una situazione di totale delega e di passività. In questo contesto l'attenzione alle attività di animazione risulta un elemento essenziale per tutti coloro che nelle case di riposo intendono far star bene gli ospiti.

Villaggio Amico propone un programma sicuramente innovativo ed un metodo di lavoro specifico. Lo scopo è quello di trasmettere serenità e tranquillità agli anziani. La capacità di lavorare con procedure anche non usuali, opportunamente semplificate rispetto all'attività del terapeuta, raggiungono sempre dei risultati qualitativamente importanti dal punto di vista umano.
Quest’anno Villaggio Amico ha proposto accanto alle attività d’animazione quotidiane anche quelle con scadenza mensile. Prima fra tutte, quella dal titolo “Assaporiamo le regioni italiane”, un viaggio per le papille gustative tra i piatti tipici delle regioni italiane che ha riscosso un enorme successo tra gli ospiti e i familiari che hanno preso parte all’iniziativa.

Divertente la reazione degli anziani: dall’iniziale scetticismo e sorpresa per il nuovo pasto, momento in cui si sono limitati a guardare ed a chiedere cosa succedesse, si è passati all’entusiasmo per la degustazione delle pietanze campane. Naturalmente il tutto sotto la stretta sorveglianza del personale e degli animatori che attenti alle diete di ogni singolo ospite, hanno eliminato quei cibi esclusi dalle diete individuali a causa di intolleranze o allergie.
Per i prossimi appuntamenti, sono previsti piatti della cucina tipica abruzzese, lombarda, veneta e così via.

Con le attività d’animazione, l’anziano è aiutato ad inserirsi nella struttura e si sente più sicuro nel socializzare sia con gli altri ospiti che con gli operatori. Questi sono i momenti importanti di aggregazione e di animazione su cui fa leva Villaggio Amico per poter creare un ambiente confortevole e familiare per i propri ospiti.

Villaggio Amico Gerenzano

 

 

  http://www.villaggioamico.it#...]

 

 

 

 

Working2000.it

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.