Workshop Rifiuti Zero (con video di PierodaSaronno)
Articolo in: - Politica
Saronno
Associazione Amici del Saronnese 24/10/2012
Una gestione dei rifiuti efficiente ed economica che tuteli la salute dei cittadini si può realizzare solo a partire dalla consapevolezza che il rifiuto e' una risorsa che non può e non deve essere incenerita. Introducendo una RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA con TARIFFAZIONE PUNTUALE, dal risparmio delle spese del mancato incenerimento e dal guadagno della vendita dei materiali differenziati é possibile creare nuovi posti di lavoro a ZERO spese aggiuntive per le Amministrazioni locali e per i cittadini.
Saronno ricicla circa il 70% dei propri rifiuti, 315 Kg/anno per ogni cittadino saronnese. Un dato più alto della media nazionale, che ci fa apparire come un comune virtuoso.
Ma qual è la realtà del servizio? E quali solo i vantaggi derivanti da una politica RIFIUTI ZERO? In Italia il primo comune ad aver aderito nel 2007 alla STRATEGIA RIFIUTI ZERO è stato Capannori, comune toscano di 44.000 abitanti in provincia di Lucca.
Per condividere con noi la preziosa esperienza acquisita nel corso di questi anni l'Assessore di Capannori Alessio Ciacci e l'Associazione Amici del Saronnese sono lieti di invitare al workshop tutti i cittadini virtuosi.
PROGRAMMA del WORKSHOP:
Sabato 27 ottobre 2012
Sala Auser, via Maestri del Lavoro 2 - Saronno
15.00 Ritrovo e presentazione di Paul Connett (in video)
15.30 Inizio conferenza
16.30 Pausa
16.45 Workshop
17.30 Aperitivo
http://amicidelsaronnese.blogspot.it/#...]