XII Mostra-concorso presepi AVIS
Articolo in: - Associazioni - Eventi
Saronno
Claudio Visentin, consigliere AVIS Saronno 28/11/2010
Anche quest'anno ho il piacere d'informare relativamernte alla 12° mostra-concorso presepi organizzata dall'AVIS COMUNALE DI SARONNO Prof. Gildo ROTA BALDINI, che si svolgerà con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presso la VILLA GIANETTI in via ROMA 20 a SARONNO, dal 26 DICEMBRE al 9 GENNAIO ed interesserà espositori ed appassionati sia saronnesi che dei comuni limitrofi ed è articolata in due sezioni dedicate ai ragazzi/scuole adulti.
Il successo della manifestazione è testimoniato dai numeri relativi alla ultima edizione: oltre 2200 visitatori e c.a. 1600 votanti.
La Villa Gianetti è la vecchia sede del comune di Saronno e le sue bellissime sale sanno rendere ancora più interressanti le opere esposte: il percorso che conduce ai presepi si snoda inizialmente tra capannine poste all'aperto con opere dell'artista saronnese Giuseppe Dominioni, il successivo tratto percorso nella sala del Camino vedrà l'esposizione di alcuni poster riportanti le opere realizzate dall'AVIS grazie sempre all'artista Dominioni e cioè: il monumento ai caduti AVISINI, La nuova porta in cristallo con la dedica della sede al prof. Gildo ROTA BALDINI, La foto delle capannine e per ultima l'icona murale presente presso via Cavour restaurata a cura dell'AVIS di Saronno.
L'ultima parte, prima di entrare in sala Bovindo, sarà caratterizzata da una decina quadri sempre realizzati da Giuseppe Dominioni che per anni ha collaborato nel consiglio AVIS di SARONNO anche come vice presidente.
Si giungerà poi in sala Bovindo dove si potranno ammirare i presepi esposti opere di cittadini Saronnesi e di diversi comuni limitrofi quali: Albiate, Caronno Pertusella, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Como, Legnano, Mozzate, Origgio, Tradate, Uboldo e Veniano oltre a quelli ovviamente degli alunni delle scuole dell'infanzia di Saronno e Caronno, del centro Diurno disabili di Saronno, della Casa di riposo Gianetti di Saronno e di altre scuole e associazioni.
I visitatori della mostra potranno votare i presepi, l'esito di questi voti porterà alla classificazione delle prime tre opere per categoria che saranno successivamente premiate verso metà gennaio, in data da destinarsi, alla presenza delle maggiori autorità religiose e civili di Saronno , e con la partecipazione dei maggiori esponenti AVIS sia in campo provinciale che nazionale.
Scopo della mostra concorso è quello di tenere sempre viva e calda la tradizione del presepe nelle nostre famiglie.
http://www.avis.it/varese/usr_view.php#...]