Caritas Ambrosiana

La Caritas Ambrosiana è un ufficio della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano denominato Ufficio per la Pastorale della Carità – Caritas Ambrosiana, all’interno del Settore per la Missione e la Carità .

Caritas Ambrosiana

 Piazza Libertà, 2
 21047 – Saronno (VA)

Caritas Ambrosiana
 
CENTRO DI ASCOLTO SS. PIETRO E PAOLO
Indirizzo:     Via ROMA, 5 – 21047 SARONNO (VA)
Telefono:     02 96248902 –
Orario:     lun e gio 16,00 – 18,00


Data inizio attività in Saronno
Nel gennaio del 1985 si apre la “segreteria Caritas” con sede in via Carcano 1.
Intorno al 1988/89 nasce il Centro di Ascolto (CdA) della parrocchia SS. Pietro e Paolo.
Nel 1990 si avvia il Centro di Ascolto Immigrati.

Numero di volontari
Attualmente i CdA si avvalgono della collaborazione di 7 volontarie (nel passato erano 13 più un sacerdote).

Finalità
I centri di ascolto sono realtà promosse dalle parrocchie dove le persone in difficoltà possono trovare volontari preparati ad ascoltarle ed accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai loro problemi.

Persone sostenute ed aiutate
Dal 01/01/2002 si sono rivolte al CdA di via Roma, per un primo contatto, 2689 persone.
Il CdA immigrati, negli anni, ha gestito più di 2000 pratiche.
Il CdA immigrati nel passato ha anche gestito, con l’aiuto di volontari uomini, appartamenti/case ospitando 162 persone. Questo servizio attualmente non è più operativo

Difficoltà attuali nella gestione delle attività di carità
Nel tempo si è registrato un aumento esponenziale dei bisogni, che si scontra con una significativa riduzione dell’organico di volontari. E’ in programma di istituire dei corsi di aggiornamento e di formazione per i nuovi volontari.

Contatti
Via Roma 5. Lunedì e Giovedì ore 16:00 – 18:00

“La Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane”. Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana

La Caritas Ambrosiana ha come soggetto giuridico, cui fare riferimento per le proprie attività, la Fondazione che porta il suo nome.

La Fondazione Caritas Ambrosiana, istituita nel 1963, è persona giuridica pubblica dell’ordinamento canonico ed è ente ecclesiastico civilmente riconosciuto. Ha sede in Milano, Via San Bernardino 4. La Fondazione” per la realizzazione dei suoi fini promuove, sostiene e gestisce, a seconda delle esigenze, iniziative e servizi di carattere caritativo-assistenziale. La Fondazione realizza anche iniziative di promozione umana, sociale, tecnica e sanitaria nei paesi in via di sviluppo”. Art. 2 Statuto Fondazione Caritas Ambrosiana.

 
 
<< Torna al menù