Centro Studi sul Chiarismo “De Rocchi”

Il Centro Studi sul Chiarismo nasce da esigenze di conservazione e di frequentazione di volumi, documenti e riviste del movimento nato a Milano attorno agli anni Trenta ed è un’importante realtà per gli studiosi e i visitatori che potranno qui trovare materiale storico documentario altrimenti difficilmente reperibile in biblioteche e altre istituzioni.

Centro Studi sul Chiarismo “De Rocchi”
 Via Roma, 20 (c.o. Villa Gianetti)
 21047 – Saronno (VA)

Telefono: 02 9609388 – 02 96710246

La sede di questa nuova realtà culturale sono le sale della Villa Gianetti a Saronno, già sede del Municipio della città, inserita nel verde di un parco cittadino e recentemente restaurata La Villa Gianetti accoglie l’Archivio Francesco De Rocchi ed espone permanentemente una collezione di dipinti di Francesco De Rocchi insieme alla ricostruzione del suo atelier.

Nell’ autunno 2013 Villa Gianetti ha aperto una nuova sala, destinata a ospitare alcune opere provenienti dalla storica Collezione di arte moderna Walter Fontana di Monza.
Questo nucleo di quadri è interamente dedicato ai Chiaristi lombardi, con opere di Angelo Del Bon, Umberto Lilloni e Adriano di Spilimbergo.

Scopo: promozione della conoscenza e studio del pittore De Rocchi 
<< Torna al menù