Comune di Lazzate

Lazzate è un paese al confine fra il territorio del Seprio, dell’Alto Milanese e della Brianza ed è in provincia di Monza e della Brianza, ma è più vicino a Como.

Comune di Lazzate
 Via Roma, 38
 20020 – Lazzate (MI)

Telefono: 02 96720202
 Fax: 02 96720617
 
 

Stemma del Comune di LazzatePer i servizi maggiori ci si rivolge generalmente a Saronno, in provincia di Varese. Milano dista 26 km, Como 17 km e Monza 22 km.

Lazzate è situato nella parte più alta della pianura padana, a circa 260 m s.l.m., con una lieve pendenza verso Misinto. Non è attraversato da corsi d’acqua, con l’eccezione di una roggia per le acque reflue, ora interrata, detta la Rota.
Il fiume più vicino è il Seveso che passa per Lentate e il torrente Lura che scorre a Rovellasca.
In epoca storica a Lazzate esistevano quattro laghetti: uno dove sorge l’attuale Cooperativa, uno dove c’è l’industria Ponzini, uno dove c’era la pesa pubblica (tra la piazza e la chiesa), uno nei pressi dell’ex bar Jolly.

Il territorio di Lazzate si compone di brughiera boscata (verso Lentate sul Seveso), dei boschi del Battù (verso Bregnano), dei boschi e dei campi del Parco delle Groane (verso Copreno e Misinto); vi sono inoltre residue aree coltivate, e le aree edificate o urbanizzate (in centro e in direzione di Misinto).

Testi da Wikipedia

 
 
<< Torna al menù