Consultorio decanale

Offre gratuitamente sostegno (consulenza familiare, morale e psicologica) alle famiglie ed ai suoi componenti tramite diversi Operatori professionali.

Consultorio decanale Centro di consulenza per la famiglia
consulenti familiari, psicologi, ginecologa, ostetrica, assistenti sociali, legali
 via G. Marconi, 5
 21047 – Saronno (VA)

Telefono: 02 9620798

Orario Consultorio : segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Le consulenze si tengono anche in altre ore, per soddisfare le esigenze personali.
– Giorno di chiusura: sabato (salvo appuntamenti) e festivi
– Periodo di chiusura: in agosto e da Natale all’Epifania.

ATTIVITÀ DEL CONSULTORIO DECANALE:
il Consultorio opera nella prevenzione ed assistenza alla gravidanza fin dal 1976 attraverso consulenze e corsi pre e post parto.
La prima autorizzazione regionale è del 1979; dal 2003 il Centro è stato accreditato dalla Regione Lombardia ed ha un contratto con l’ASL VA.

Offre gratuitamente sostegno (consulenza familiare, morale e psicologica) alle famiglie ed ai suoi componenti tramite diversi Operatori professionali.

Dal 2009 ospita, in un apposito locale denominato SPAZIO SORRISO, le puerpere ed i lattanti per far incontrare liberamente le mamme ed i figli in un ambiente protetto; nei giorni a ciò dedicati sono disponibili, su richiesta, professionisti sanitari e sociali (ginecologa, ostetrica, consulenti familiari, pedagogista, psichiatra, psicologi, psicoterapeuti legali, mediatrici familiari; consulente etico e morale, insegnante dei metodi naturali, educatori) per gli approfondimenti tematici richiesti dagli utenti e senza costi (salvo ticket richiesto dalla legislazione vigente). Associato alla Fe.L.Ce.A.F. (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia).

Il Centro di consulenza per la famiglia eroga, inoltre, prestazioni socio-sanitarie ad alta integrazione che prevedono il coinvolgimento di diversi professionisti.

La finalità, in linea con le indicazioni regionali, è quella di favorire Servizi a carattere preventivo e atti a superare le difficoltà soggettive per una più serena vita familiare e sociale delle persone.

Le figure presenti nel Consultorio sono: consulenti familiari, psicologi, ginecologa, ostetrica, infermiera professionale, assistente sociale, legali civilisti e rotale, pedagogista.

Le aree di intervento preventive e di supporto sono: pap-test e visite ginecologiche, gravidanza fisiologica e puerperio (corsi pre e post parto), menopausa (visita ginecologica), sostegno psicologico e sociale alla persona, alla coppia e alla famiglia (consulenze e gruppi di arricchimento o discussione – training), di mutuo aiuto per le giovani coppie, per i genitori, per i separati/e e per tutti coloro che hanno subito la perdita di persone care (elaborazione del lutto), spazio adolescenti con accesso diretto (anonimo) e senza appuntamento, accompagnamento alla maternità e paternità responsabili e regolazione naturale della fertilità, diritto di famiglia, educazione alla relazione affettiva nelle Scuole per studenti, docenti e genitori, nei Centri giovanili, nelle Associazioni, etc.

TARIFFE: servizio gratuito (salvo ticket richiesto dalla legislazione vigente).

<< Torna al menù