Museo Giuseppe Gianetti

Il Museo Giuseppe Gianetti, inaugurato nel 1994, e la sua collezione di pregiate ceramiche settecentesche e contemporanee, si trova all’interno di una villa del 1936 che è stata l’abitazione delle sorelle di Nina Biffi, la moglie di Giuseppe Gianetti, Virginia e Carla.

Museo delle ceramiche Giuseppe Gianetti
 Via Felice Carcano, 9
 21047 – Saronno (VA)

Telefono: 02 9602383
 Fax: 02 9602383

museo giuseppe gianetti saronnoIl museo della ceramica Giuseppe Gianetti. La storia del Museo inizia con due importanti donazioni: la collezione di ceramiche del Settecento della famiglia Gianetti e la donazione della Villa Biffi.

Della villa d’epoca si conservano inalterati i pavimenti, i parquet, i marmi, le scalinate, i serramenti, gli arredi, i quadri, gli specchi, i lampadari di Murano, i bagni con la relativa rubinetteria e perfino gli interruttori della luce.

Degna di nota è la ringhiera della scalinata che conduce al secondo piano del Museo che è stata realizzata a partire da un disegno di Carla Biffi.

Fruibile è anche il giardino che circonda il Museo con il suo piccolo roseto e le installazioni d’arte contemporanea.

Il museo è stato concepito non solo come luogo di memoria e raccolta, ma come occasione per creare un movimento di espressione-creazione e documentazione-ricerca nell’ambito delle arti visive, plastiche e decorative.

L’accurata opera di ricerca e catalogazione affidata a specialisti, la conservazione, il restauro, la valorizzazione, la divulgazione e le proposte di animazione sono punti qualificanti e vitali di questo Museo sostenuto con convinzione dal COE, Centro Orientamento Educativo.

Mara De Fanti – Conservatore
mara.defanti@museogianetti.itElisa Rossini
segreteria@museogianetti.itComunicazioni
web@museogianetti.it


Orari museo Gianetti Saronno

Le mostre e il museo resteranno aperti:
Martedì e giovedì dalle 15 alle 18, sabato dalle 15 alle 19

Visite e laboratori per le scuole su appuntamento

Ingresso € 5,00
Ridotto € 4,00

 
<< Torna al menù