Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi.

Operazione Mato Grosso
 Via Bucco, 12
 21047 – Saronno (VA)

Mobile: 338 5035710
 
 

Raccogliamo indumenti usati (vestiti, borse, scarpe, biancheria per la casa…), pentole, rubinetti e cavi elettrici, libri e fumetti, oggettistica da mercatino in buono stato.

Operazione Mato Grosso SaronnoL’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi. Sebbene sia formalmente aconfessionale, cioè privo di una precisa identità politico-religiosa, le attività dell’OMG in missione sono principalmente caratterizzate da uno spirito cristiano cattolico.

L’OMG nasce in val Formazza (Ossola) nel 1967, quando un gruppo di giovani, guidato dal padre salesiano Ugo De Censi (1924-), decide di andare in Brasile, precisamente a Poxoréo, nello stato del Mato Grosso, per costruire una scuola. Al rientro in Italia iniziano ad organizzarsi in gruppi, a partire da Arese, per continuare ad aprire nuove spedizioni sostenendole con il ricavato dei loro lavori.

 
<< Torna al menù