Quelli di Uzupis

Diffusione e promozione della cultura teatrale.

Quelli di Uzupis
 Saronno
 21047 – Saronno (VA)

Mobile: 347 0356338
 
 

Quelli di Uzupis SaronnoLituania. Vilnius. E, dentro la capitale, la piccola Repubblica di Užupis. Siamo nell’ambito dell’arte, ma Užupis (in lituano: dall’altra parte del fiume) non è solo il quartiere degli artisti, è un moto dello spirito, una concezione mentale, uno sprone intellettuale, un obiettivo da perseguire, utopico, perchè mai lo si raggiunge esistendo altri fiumi da attraversare per arrivare su altre sponda da esplorare.

Noi della compagnia teatrale “QUELLI di UZUPIS” abbiamo deciso di intraprendere il medesimo viaggio di ricerca, e naturalmente non importa la nostra dislocazione geografica: la nostra base operativa in terra italica, in quel di Lombardia, specificatamente a Saronno nell’operosa provincia varesina.
Trattasi di casualità o forse di sincronicità a ben riflettere sulla fasi di gestazione della compagnia.
Dunque la filosofia uzupiana (in senso lato condivisibile da ogni uomo,artista della propria vita, in qualsiasi latitudine e longitudine del globo) abbiamo adottato come spunto per un ideale gemellaggio fra le drammaturgie di Italia e Lituania, per proficui scambi culturali fra i due Paesi ma soprattutto come mezzo/strumento per veicolare dalle tavole del palcoscenico quell’arte vitalistica che senza abbandonare l’estetica la moduli con i valori dell’etica.

Perché il teatro non sia tanto un piacevole sollazzo per la borghesia o un vuoto sperimentalismo per le cosiddette avanguardie di pensiero ma un modo (non il solo ma forse il più efficace oggigiorno) per tentare il recupero attraverso l’arte dei valori fondanti la condizione di essere umano, anche richiamando ognuno al proprio dovere di lottare – con le capacità ed i limiti personali – affinchè prevalga quella che, abolita la condizione di mors tua, resti alfine e soprattutto la Vita.

il regista Mario Manzoni Sala

 
<< Torna al menù