Rari Nantes Saronno A.S.D.

La Rari Nantes Saronno nasce nel 1978 per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di questo sport che decidono di dedicare un po’ del loro tempo libero nell’organizzazione di una squadra di nuoto. Nel 1981 viene organizzato il primo trofeo della RNS con una squadra composta da circa 40 atleti.

A.S.D. Rari Nantes Saronno
 Via Miola, 5
 21047 – Saronno (VA)

Telefono: 02 9628821
 Fax: 02 9650636
Mobile: 333 1865726

Rari Nantes SaronnoNegli anni ’80 e ’90 il numero di atleti cresce cosí come la qualitá dei risultati e l’immagine a livello regionale. Nei primi anni ’90 la societá saronnese sperimenta la fusione con altri due club lombardi, dando vita alla squadra del “Nuoto Club Lombardo”.

Dopo la parentesi difficile della chiusura per ristrutturazione dell’impianto saronnese a metá anni ’90, la Rari Nantes torna alle origini e riprende a pieno tutte le attivitá. Oltre al settore agonistico, nascono anche le sezioni master e propaganda per ampliare la possibilitá di praticare il nuoto a tutte le etá.
Da Ottobre 2002 la Saronno Servizi S.S.D., societá gestore dell’impianto di Saronno, collabora attivamente con la squadra di nuoto nelle sue attivitá sportive e sociali.
Nel 2008 nasce la sezione disabili e si festeggia il trentennale della societá.
Dal 2009 la Rari Nantes Saronno entra nel “PROGETTO RANE ROSSE”.


IL SETTORE PROPAGANDA

Gli atleti che fanno parte di questo gruppo desiderano proseguire in maniera pi ú specifica il cammino di apprendimento del nuoto iniziato con i corsi di nuoto. I Propaganda nuotano 2/3 volte la settimana per circa un’ora e mezza in gruppi suddivisi per etá e per livello. Gli allenatori pongono l’accento sull’acquisizione della tecnica delle quattro nuotate, di tuffi e virate e sul miglioramento di tutte le capacitá motorie in acqua. Viene stimolata la creazione di uno “spirito di squadra” anche attraverso la partecipazione alle manifestazioni del Circuito Propaganda, una serie di gare amatoriali che consentono un avviamento graduale all’agonismo. Quando gli atleti vengono ritenuti idonei dagli allenatori e se questi lo desiderano, possono passare all’agonistica. Il settore è gestito in collaborazione con la Saronno Servizi SSD. Ogni anno nel mese di marzo viene organizzato il trofeo “Saronno Famosi”.

IL SETTORE AGONISTICO
Questo settore costituisce il “cuore” della Rari Nantes Saronno e riunisce in sé diverse categorie, dagli esordienti B agli Assoluti. I ragazzi pi ú grandi si allenano tutti i giorni negli orari del primo pomeriggio, mentre i pi ú piccoli nuotano di 3 o 4 volte la settimana al secondo turno. Gli atleti partecipano sia alle gare del circuito FIN, come i campionati provinciali, regionali e – per i migliori – anche i campionati italiani, sia a numerosi trofei organizzati da diverse squadre. L’appuntamento pi ú importante e pi ú atteso della stagione é peró il “Trofeo Cittá di Saronno” che si svolge generalmente in aprile: poter gareggiare “in casa” é un grande stimolo per tutti!

IL SETTORE MASTER
I master e gli amatori sono appassionati di nuoto dai 25 anni in su che provengono da un’esperienza di nuoto agonistico giovanile o che hanno semplicemente una passione per questo sport. Nuotare in compagnia e partecipare a gare amatoriali é infatti un ottimo modo per tenersi in forma! La FIN organizza da diversi anni un circuito nazionale denominato Supermaster che dá la possibilitá a tutti i master, regolarmente tesserati, di partecipare a gare e trofei che si concludono con l’appuntamento dei Campionati Italiani. La Rari Nantes Saronno vi partecipa dal 1999 e ha al suo attivo parecchi successi che l’hanno portata a divenire una delle squadre master pi ú rappresentative a livello nazionale. Nel circuito master internazionale da segnalare anche la partecipazione dei nuotatori saronnesi ad eventi come i campionati europei e mondiali, dove non sono mancate diverse medaglie e tante soddisfazioni. Nel mese di novembre viene organizzato il Trofeo Master “Città di Saronno” parte della combinata “Trittico Lombardo”.

IL SETTORE DISABILI
La Rari Nantes Saronno si è associata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e al FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilà Intellettivo- Relazionali) da un paio d’anni e organizza allenamenti specifici per le diverse tipologie di atleti. Lo scopo di quest’attività è quello di creare un gruppo squadra anche per le persone diversamente abili, che possono così cimentarsi in gare e allenamenti per poter vivere al meglio la propria esperienza natatoria. Nel mese di gennaio viene organizzato a Saronno un meeting per atleti FISDIR.

Tùtte le attivitá della RNS sono organizzate da alcùni volontari che dedicano tempo ed energie per promùovere lo sport del nùoto a tùtte le età in ùn ambiente sano.
<< Torna al menù