notizia

La Sicilia a Saronno

Notizia letta 7626 volte

Carmelo Faranda - Giudei di San Fratello 2011-02-25

L'Associazione Culturale Sicilia a Saronno vuole ripetere, e possibilmente migliorare, la bellissima e riuscitissima manifestazione dell'anno scorso che ha portato nel centro della nostra città gruppi folkloristici e bancarelle di prodotti Siciliani


Da venerdì 4 marzo alle ore 14.00 a domenica 6 marzo 2011, in Corso Italia a Saronno

Quest'anno oltre a tantissime bancarelle con prodotti tipici, sfileranno per le vie di Saronno nei pomeriggi dei giorni 5 e 6 marzo dalle 15,30 alle 18.00:

la Fanfara dei Giudei di San Fratello (Me)

il Corpo Musicale S. Cecilia della Città di Saronno.


Oltre al gazebo istituzionale della nostra Associazione, che potrà fornirvi tutte le informazioni sulla manifestazione, abbiamo invitato a partecipare con un apposito spazio anche gli amici dell'Associazione Gallo-italico di Viggiù. Maggiori dettagli saranno comunicati in seguito.

Una bella occasione per incontrarci e per promuovere la nostra terra,

vi aspettiamo numerosi!!!
Carmelo Faranda


Il programma


VENERD 4 MARZO


dalle Ore 9.00 alle ore 20.00, Mercatino prodotti tipici in piazza Libertà, con esposizione di prodotti tipici siciliani, ceramiche di Caltagirone e stand istituzionale dell'associazione Sicilia a Saronno (presso il quale sarà aperto il tesseramento per l'anno 2011 e soprattutto sarà possibile versare OFFERTE che saranno devolute dall'ASSOCIAZIONE SICILIA A SARONNO al COMUNE Di SARONNO per la ristrutturazione di "PALAZZO VISCONTI".


SABATO 5 MARZO

ore 9.00 apertura stand in Piazza LIBERTA'.
ore 15.30 in Piazza Libertà il Corpo Musicale Città di Saronno intratterrà la cittadinanza con il proprio repertorio.
ore 16.00 Da Piazza Aviatori d'Italia e Da Corso Italia/Via Carcano partirà la fanfara dei Giudei di San Fratello (Me), frazionata in due gruppi che utilizzando unicamente le vecchie trombe Militari si esibiranno per le Vie del Centro.
ore 16.30 I due gruppi di Giudei giungeranno in Piazza Libertà e la banda cittadina si allontanerà esibendosi a sua volta per le vie del centro.
ore 16.40 In Piazza Libertà I Giudei di San Fratello intratterranno la cittadinanza con pezzi musicali e con discussioni sulle origini della FESTA DEI GIUDEI e su SAN FRATELLO, ove si parla ancora correntemente l'ANTICO GALLO-ITALICO (antica lingua franco-lombarda, parlata nel 1100-1200 in Lombardia e nel Monferrato). inoltre ci sarà uno scambio di targhe con l'associazione GALLO ITALICI DI VIGGIU'.


DOMENICA 6 MARZO

ore 9.00 apertura stand in Piazza Libertà
ore 16.00 da Piazza Libertà, la Fanfara dei Giudei di San Fratello ed il Corpo Musicale Cittadino, sfileranno per le vie del centro intrattenendo la cittadinanza.
ore 16.30 Le due formazioni musicali torneranno in Piazza Libertà ove si terrà una CERIMONIA DI GEMELLAGGIO tra la FANFARA DEI GIUDEI DI SAN FRATELLO e il CORPO MUSICALE CITTA' DI SARONNO.
ore 17.00 La SOCIETA' MILITARI IN CONGEDO DI SAN FRATELLO (di cui la fanfara è parte integrante) consegnerà un gagliardetto in segno di amicizia alla ASS. MARINAI A. CAPRERA DI SARONNO ed all'A.N.A associazione ALPINI DI SARONNO.
ore 17.30 discorso di ringraziamento da parte del Presidente ASS. SICILIA A SARONNO avv. Corrado Belfiore.
ore 17.45 discorso sull'UNITA' D'ITALIA del SINDACO DI SARONNO Dott. Luciano Porro.


I video di Pierodasaronno:

Parte I

Parte II

Parte III

 

Pagina precedente