notizia

Apre il Centro per la Biodiversità a Lomazzo, nel Parco del Lura

Notizia letta 11437 volte

Consorzio Parco del Lura 2012-03-16

Il 25 marzo riapre ai visitatori il Centro per la Biodiversità. Si potrà visitare l'ultima domenica di ogni mese, da marzo a settembre, si potrà visitare il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura, nell'area dell'ex-depuratore di Lomazzo.


Domenica 25 marzo, dopo la mattinata di pulizia promossa nell’ambito della Giornata del Verde Pulito, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 si potrà visitare il Centro per la Biodiversità del Parco del Lura, nell’area dell'ex-depuratore di Lomazzo, tra via Brianza e la S.P. 32 (via Monte Rosa).

Il Centro per la Biodiversità verrà aperto al pubblico grazie ai volontari dell’Associazione “Il Gelso Gerenzano”, in base a una convenzione attivata con il Consorzio Parco del Lura che prevede l’apertura del Centro dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l’ultima domenica di ogni mese, da marzo a settembre (con l’eccezione di domenica 25 marzo in cui sarà valida l’apertura pomeridiana).

La finalità dell’iniziativa è quella di comunicare ai fruitori del Parco del Lura le funzioni del Centro, dove vengono concretizzati programmi di conservazione di habitat e specie. Sarà infatti possibile osservare l’area adibita alla riproduzione di specie di valore conservazionistico (tra le quali anfibi come la Rana di Lataste e il Tritone crestato), oltre al percorso didattico-botanico focalizzato sugli ambienti e le specie vegetali presenti nel Parco.

Il Centro è stato attivato nel 2009 all’interno del progetto “Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica nell’alta pianura lombarda. Un progetto pilota per la gestione attiva degli habitat”, co-finanziato da Fondazione Cariplo.
Con l’apertura del Centro, il Consorzio Parco del Lura intende rendere fruibile una realtà ancora sconosciuta, ma fondamentale in quanto di supporto agli interventi realizzati per la conservazione della biodiversità.

CONSORZIO PARCO DEL LURA
Sede: L.go Clerici, 1 – 22071 Cadorago (Co)
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

Pagina precedente