notizia

Saronno mi piace - I giovani saronnesi in azione per migliorare il decoro della città

Notizia letta 9082 volte

Creda ONLUS 2012-05-14

Dopo tre giorni di lavoro, 150 ragazzi e ragazze saronnesi hanno completato il nuovo murale del Parco De Rocchi. "Negli incontri svolti in classe con gli studenti" spiega Daniela Conti, responsabile dell'associazione CREDA onlus che ha curato il progetto per il Comune di Saronno


È emerso con forza il desiderio di portare il Parco De Rocchi direttamente nell’ambiente urbano, superando e trasformando la barriera costituita dal muro di recinzione con immagini ricche di vegetazione, straripanti di verde ed elementi naturali. Gli elementi principali scelti dagli studenti sono infatti l’albero, la foglia e le persone, rappresentati nel murales in modo continuo”.

Il murale è uno dei momenti di comunicazione del progetto “Saronno mi piace”, che ha coinvolto circa 1.000 studenti in un percorso di miglioramento della qualità urbana della città di Saronno. In particolare, ragazzi e ragazze si sono occupati dell’abbandono di rifiuti, il cosiddetto “littering”, e del decoro cittadino. Dopo sopralluoghi e analisi dei diversi luoghi della città, hanno messo a punto una serie di azioni di miglioramento in programma nel mese di maggio.

Oltre al murales di Parco De Rocchi, dal 15 al 17 maggio è prevista la realizzazione di un secondo murales lungo la Passerella Luinetti, mentre il 23 e il 28 maggio vengono pulite le aree verdi di Via Ramazzotti e via Marx.

Nel pomeriggio di domenica 13 maggio in piazza Libertà, i ragazzi con l’aiuto di un attore si cimentano in una improvvisazione teatrale, per coinvolgere i concittadini ad impegnarsi a mantenere Saronno pulita e accogliente.

Al progetto “Saronno mi piace” partecipano 35 classi afferenti a 13 diversi plessi scolastici della città: Istituto Prealpi, ITC Zappa, ITIS Riva, IPSIA Parma, Liceo Classico Legnani, Liceo Scientifico Grassi, IAL, Scuola secondaria di I grado A. Moro, Scuola secondaria di I grado Bascapè, Scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, Scuola Primaria Orsoline, Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Scuola Primaria Pizzigoni.

Monza, 11 maggio 2012

Per info:
Luca Baglivo
349 3129021
luca.baglivo@creda.it


http://www.creda.it

 

Pagina precedente