notizia

Inaugurazione del luogo di silenzio a Caronno Pertusella

Notizia letta 10227 volte

Consorzio Parco del Lura 2012-06-07

Inaugurato il nuovo luogo di ricerca spirituale e di silenzio all'interno del Parco del Lura - Il luogo di raccoglimento, realizzato nel Parco del Lura a Caronno Pertusella, è stato inaugurato lunedì 4 giugno alla presenza dell'Amministrazione comunale e dei bambini delle classi 3^A e 3^B della Scuola elementare Ignoto Militi.


Lunedì 4 giugno alle ore 10.00 è stato inaugurato il luogo di ricerca spirituale e di silenzio di Caronno Pertusella, ricavato da un boschetto di robinie che conferisce un carattere spirituale all’area di Parco compresa tra il torrente Lura e Viale Europa.

Alcune lastre composte da corten (un tipo di acciaio di gradevole colorazione bruna e particolarmente adatto agli ambienti esterni) definiscono lo spazio suggerendo diversi punti di vista tra gli alberi, all’interno di una piccola radura raccolta e tranquilla dove è possibile sedersi a rilassarsi e a meditare, osservando la natura immersi nel silenzio. Su queste lastre sono state applicate alcune opere d’arte realizzate dal pittore Vanni Saltarelli, che ha voluto ricreare un effetto di profondità giocando sul contrasto tra plasticità e trasparenza e ispirandosi agli elementi naturali. Ogni tavola è connessa con delle scritte realizzate a tempera e ispirate ad alcuni pensieri suggeriti dai bambini delle classi di terza elementare della Scuola Ignoto Militi.

I bambini, che non hanno perso la cerimonia di inaugurazione, hanno letto una poesia alla presenza del Sindaco Loris Bonfanti e dell’assessore all’Urbanistica Ilaria Nava, i quali hanno ringraziato tutti i presenti e hanno effettuato il taglio del nastro dopo la tradizionale benedizione del parroco, monsignor Bernasconi.
Hanno partecipato all’evento anche l’artista Saltarelli, emozionato e soddisfatto per l’opera realizzata, l’architetto prof. Michele Ugolini, che ha curato l’intera progettazione, e il Presidente del Consorzio Parco del Lura, che non ha mancato di rivolgere un pensiero alle giovani generazioni alle quali va il compito di apprezzare ed amare il Parco.

CONSORZIO PARCO DEL LURA
PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE
Sede: via IV Novembre 9/a – 22071 Cadorago (Co)
Tel. 031.901491 - Fax. 031.8881621
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

Pagina precedente