notizia

Campus ecologici estivi nel Parco del Lura

Notizia letta 14936 volte

Consorzio Parco del Lura 2012-06-08

Tornano i Campus Ecologici Estivi nel Parco del Lura - Nei mesi di giugno e luglio si svolgeranno i Campus Ecologici proposti dal Consorzio Parco del Lura per i ragazzi dai 14 ai 18 anni: un'esperienza che coniuga attività educative di gruppo e piccoli interventi di manutenzione all'interno dell'area protetta.


Anche quest’anno il Consorzio Parco del Lura, in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa, ripropone a Bregnano, Caronno Pertusella, Cermenate, Rovellasca, Rovello Porro e Saronno l’esperienza dei Campus Ecologici Estivi, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 18 anni.

Un educatore guiderà i ragazzi iscritti, per un massimo di 20 ragazzi a settimana, all’interno del Parco del Lura, proponendo loro lo svolgimento di attività di gruppo all’aria aperta, quali piccole manutenzioni (sistemazione di cartelli, panchine e tavoli, chiusura delle buche lungo le piste ciclabili, operazioni di pulizia delle aree verdi, opere di ripiantumazione), visite alle aziende agricole o alle associazioni del territorio e momenti di approfondimento sui principali progetti intrapresi dal Consorzio.

Nello svolgimento di tutte le attività proposte, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (tranne per Caronno Pertusella dove vigerà un orario leggermente ridotto), i ragazzi saranno seguiti dal personale del Parco, dagli educatori della Cooperativa Koinè o dai volontari delle associazioni e delle aziende agricole locali.

L’esperienza del Campus ecologico intende avvicinare i più giovani alla natura e all’esperienza di gruppo, rendendoli più consapevoli del territorio in cui vivono coniugando formazione e svago.
Ciascun Comune, alla fine delle settimane di Campus, elargirà ai ragazzi come riconoscimento per l’impegno profuso un buono spendibile in alcuni esercizi commerciali convenzionati per lo svolgimento di attività sportive o l’acquisto di libri o materiale informatico.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di iscrizione occorre rivolgersi ai singoli Comuni.

Nel dettaglio, i periodi di svolgimento dei Campus sono i seguenti:

• Bregnano-Cermenate: una settimana dal 9 al 13 luglio


• Caronno Pertusella: due settimane dal 25 giugno al 6 luglio


• Rovellasca-Rovello Porro: una settimana dal 9 al 13 luglio


• Saronno: tre settimane dal 18 giugno al 6 luglio


CONSORZIO PARCO DEL LURA
PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE
Sede: via IV Novembre 9/a – 22071 Cadorago (Co)
Tel. 031.901491 - Fax. 031.8881621
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

Pagina precedente