notizia

Fiera di san Rocco e Fiera campionaria a Lainate

Notizia letta 9683 volte

Ufficio Stampa del Comune di Lainate 2012-08-30

La vetrina del commercio ai blocchi di partenza! Obiettivo 2012: confermare il successo della passata edizione e... addirittura superarlo dando una boccata di ossigeno all'economia locale. Sarà inaugurata sabato 1 settembre, alle 16.30, alla presenza delle autorità istituzionali e del Corpo Musicale 'Giuseppe Verdi' di Lainate, l'86a edizione della Fiera di San Rocco - 20a Fiera Campionaria, la tradizionale manifestazione realizzata dal Comune di Lainate in collaborazione con Ilas - Imprenditori Lainatesi Associati e organizzata da FiereIn.


 “A pochi mesi dalla convenzione che l’Amministrazione comunale di Lainate ha siglato con il mondo dell’imprenditoria locale per superare la crisi, creare sinergie per avviare interventi per sviluppo economico locale, promuovere il marketing territoriale, operare investimenti infrastrutturali…– spiega il vicesindaco Claudia Cozzi durante la conferenza stampa di presentazione - la fiera che ci apprestiamo ad inaugurare rappresenta il primo importante appuntamento pubblico. Un tassello di una più ampia azione sinergica volta ad avviare politiche attive del lavoro, collaborazioni per trovare risposte concrete per superare l’attuale congiuntura”.

Frutto della collaborazione tra Amministrazione, ILAS (Imprenditori Lainatesi Associati) e FiereIn per l’organizzazione
LA VETRINA DEL COMMERCIO E DELLE IMPRESE SFIDA LA CRISI
VIA ALLA 86ª FIERA DI SAN ROCCO E ALLA 20ª FIERA CAMPIONARIA
Dall’1 al 9 settembre nell’area ex Podere Toselli
commercio, imprenditoria, buona tavola, aggregazione, spazio bimbi e altro ancora

 “È questa l’espressione della buona imprenditoria che cerca di fare di tutto per guardare oltre questo momento di crisi. Un ottimo esempio di ‘mutuo soccorso’ tra Amministrazione e imprenditori cui molti potrebbero ispirarsi – aggiunge il presidente Ilas Paolo Casoni, affiancato da Franco Cribiù delegato Ilas per gli eventi speciali – A dimostrazione della fiducia e della voglia di vincere la crisi dei nostri imprenditori, il 61 per cento delle presenze in fiera provengono dalla città e dal territorio circostante, il 92 per cento Lombardi. Un buon avvio che, grazie alla convenzione e alla creazione dell’Agenzia per l’energia, proseguirà con l’estensione della fibra ottica, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’individuazione di azioni concrete contro la crisi….

Ricco il calendario di eventi - come sottolineato da Carla Marivo per FiereIn che accompagneranno i visitatori nel corso dei nove giorni di apertura delle Fiere che si snoderanno tra l’area ex Podere Toselli e il centro cittadino: manifestazioni culturali, eventi sportivi, danza (tango in primo piano!), musica, mostre, convegni, esposizioni di pittura. Numerose le iniziative organizzate per i più piccoli. E altro ancora…
Anche quest’anno, durante il primo fine settimana di apertura della Fiera (1 e 2 settembre), si terrà la Rievocazione storica ideata e realizzata dai volontari dell’associazione Amici di Villa Litta. L’evento, ospitato nella suggestiva Villa Visconti Borromeo Litta, sarà intitolato ‘Il Cerchio dell’acqua e del vento: Giuseppe Levati tra Rinascimento e Illuminismo’ dedicato ai recenti restauri del cuore del Ninfeo.
L’edizione 2012 della Fiera si concluderà domenica 9 settembre, alle 22.45, con il suggestivo spettacolo pirotecnico nel Parco di Villa Litta.

La Fiera in cifre (dati FiereIn):
3300mq area espositiva
650mq padiglione motori
500mq area spettacoli

Orari Fiera Campionaria:
sabato 1 e 8 settembre dalle 15 alle 24
domenica 2 e 9 settembre dalle 10.30 alle 24
giorni feriali dalle 17.30 alle 23.30
venerdì 7 settembre dalle 17.30 alle 24
Ingresso Libero

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa e Comunicazione Comune di Lainate
Paola Busto
Cell. 3332162119
ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
paolabusto@gmail.com

Il manifesto in formato PDF

  Il programma in formato DOC

 

Pagina precedente