notizia

AVULSS: Corso per volontari: la solidarietà come valore sociale

Notizia letta 5194 volte

Avulss Saronno 2012-09-03

L'Avulss, Associazione per il volontariato socio-sanitario che opera da trent'anni a Saronno e nel territorio limitrofo, organizza il quindicesimo Corso di Base presso il Centro parrocchiale della "Regina Pacis" in via Roma 119, Saronno. Partirà il prossimo 20 settembre 2012 alle h. 20.30 e avrà una cadenza bisettimanale (martedì e giovedì). La fine del corso è prevista per il 13 novembre.


La competenza e la qualificazione dei volontari attraverso un’adeguata formazione di base e permanente (aggiornamenti e partecipazione a corsi e convegni), è un aspetto qualificante dell’Associazione, insieme alla gratuità,  alla continuità del servizio e alla collaborazione con le istituzioni. E’ prevista la copertura assicurativa per ogni volontario.

Il corso ha come obiettivo la preparazione di nuovi volontari che andranno a sostituire e a integrare il numero di quanti già operano nelle diverse situazioni di bisogno, come:
• Ospedale di Saronno. L’attività si svolge in comunanza di intenti con la Direzione Sanitaria, il personale medico e paramedico e con i servizi sociali. I reparti in cui l’Avulss opera sono il Pronto soccorso, Neurologia, Riabilitazione traumatologica e Medicina.   Ci si occupa prevalentemente della vicinanza umana e, se necessario, al servizio di aiuto al degente.
• Case di riposo. Il nostro servizio viene prestato presso le Case di riposo Giulio Gianetti, Sant’Agnese e Focris di Saronno e Villaggio Amico di Gerenzano. In questi ambienti collaboriamo con la Direzione e con il personale e cerchiamo di essere una presenza amica vicina agli anziani. Gli ospiti di queste Case sono persone spesso non autosufficienti e, sovente, con grossi problemi di salute. Oltre ad offrire compagnia ed assistenza, viene svolta anche un’attività di animazione con momenti di preghiera, organizzazione di feste, gite e accompagnamento a teatro.
• Servizio domiciliare. Vengono assistiti a domicilio anziani soli, malati in fase terminale, persone disabili, famiglie con bambini con bisogni particolari. Il nostro servizio riguarda prevalentemente la vicinanza umana, la cura alla persona bisognosa, il disbrigo di incombenze. L’assistenza non si rivolge alla sola persona bisognosa, ma anche ai familiari in modo da dar loro sollievo e sostegno morale. La nostra attività si svolge in collaborazione con i servizi socio-assistenziali dei Comuni e con le locali Caritas parrocchiali. Il gruppo domiciliare collabora anche attivamente con il CDD (Centro Diurno Disabili).

Alla fine del corso (completamente gratuito) si svolgerà un colloquio orientativo e verrà consegnato un attestato di idoneità a chi avrà frequentato almeno tre quarti delle lezioni.

Per informazioni e iscrizione telefonare allo 02-9604656; 346-4787941; 02-9622288. E-mail: neortensio@alice.it; avulss.saronno@gmail.com

Associazione AVULSS di Saronno per il volontariato socio-sanitario
via San Giuseppe, 34
21047 Saronno (VA)
Telefono: 02 9603057
Fax: 02 9608797
avulss.saronno@gmail.com

 

Pagina precedente